Travesata del Pizzo Suretta da Splugen per il Surettajoch e discesa su Sufers per la val Suretta svizzera

{{ '2011-01-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Leonardo, Franco Pecchio, luca colombo, Stefano Flamia, Astrid Cotterli, Umberto Locatelli, Moki, Giovanni Galbiati, Simone, Marco Civaschi

-18 alla partenza, -25 al Surettajoch con vento moderato. Alcune scenografiche nubi lenticolari sulla valle e vento da debole a moderato sopra i 2500. Per la parte finale ci siamo vestiti con tutto quello che avevamo, come Simone Moro sul nostro piccolo Gasherbrum grigionese.

ottime condizioni con neve farinosa, fino a 40cm, sui versanti N e salita da NNW con alternanza di neve ventata e vallette farinose. Pendio finale perfettamente pedonato, meglio picca e ramponi ma alcuni sono saliti senza.

surettalp/1751/N/16 5 cm 50 cm ancora un po' di neve farinosa prima del bosco poi neve dura cemento nel tratto di bosco. Il sentiero è sciabile al meglio fino a 1600-1550 poi è duro su terreno ghiacciato con un infidostratino di neve fresca sopra: meglio scenderlo in ramponi, La traccia di salita, invece, è stata fatta con gli sci sullo stratino di neve tra sassi e radici.
surettajoch/2900/NE/12 30 cm 150? cm farinosa sul lato N mentre a E è una sequenza di zone ventate senza sastrugi e avvallamenti con neve farinosa fino a 20 cm
Val Suretta/2600/N/15 40 cm 150? cm 40 cm di farina leggera su fondo compatto e portante, una vera goduria, diminuisce con l'abbassarsi di quota, a 1700 rimangono ancora 5cm su fondo duro

partenza con calma alle 10 dal parcheggio superiore degli impianti di Splugen, 13.30 Surettajoch, 14 vetta, 14.30 surettajoch, 16.30 Sufers Schmetzi (con 30' di sentiero ghiacciato infido).

grazie a Matteo che ci è venuto a prendere a Sufers alle 17 con Moki dolorante. Per lui almeno due ore di attesa dopo aver ripetuto la nostra gita di ieri ed aver trovato ancora neve farinosa ed ampi spazi vergini (non so quanti ne siano rimasti adesso). La strada che da Sufers scende a Schmetzi (credo si tratti della via Mala) è innevata con ghiaietto sopra. Gomme neve o 4x4. Senza passaggio conviene scendere alla diga, attraversarla e da Sufers prendere il postale o autostop fino a Splugen

Viste le condizioni di neve a N ieri alla Wannagrat abbiamo provato a fare questa traversata. Partiti un po' alla chetichella a mano a mano che salivamo, ci siamo rinfrancati con le condizioni e le temperature grazie al sole che si prende fino al Surettajoch. Dal colle alla cima, grazie all'ottima traccia presente, ci si impiega 20-30', altri 20 per il rientro. Il breve ma ripido pendio dal colle 2710m (circa) a 2650 destava qualche timore (placche a vento iniziali) ma lo abbiamo passato senza problemi, da lì fino alle baite 1752 è una discesa di pura goduria con neve farinosa variabile da 40 a 20 cm su fondo compatto, con zone brinate leggerissime. Abbiamo trovato una traccia di local solitario (salito e sceso da Sufers) che ci ha condotto quasi senza spingere lungo la parte in piano della valle. Sotto le baite si riesce a sciare alla bell'e meglio sul sentiero per 150m di dislivello, poi conviene toglierli e scendere a piedi, magari con i ramponi visto lo strato di neve infida e dura presente (Moki ha fatto un volo che speriamo sia senza conseguenze a parte la botta).
Bravo a Simone per la prima volta con i ramponi e bravo anche Marco alla sua prima gita stagionale (ma la stoffa c'è).

foto su Flickr

Edit