Pizzo del Sole: Versant Sud, da Osco
{{ '2011-01-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzo del Sole: Versant Sud, da Osco
{{ '2011-01-16' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Roberto Cetti, con Stefano e Michele

Bello senza vento. Sembrava aprile...

Nel definire le condizioni ho fatto media tra la bellissima parte alta sino a q.1850 (Somprei) e la pericolosa "pappa" da 1800 a 1400 m ca (poi stradina gelata che salva sino a 50 m da Vigera). Abbiamo salito una quota a Est della Bassa di Sou verso il Predelp (itinerario z495 CNS scistica Val Leventina) perchè l'itinerario "basso" ci sembrava un po' carico e con neve non abbastanza trasformata. Forse anticipando di due ore sarebbe stato meglio, ma non ne sono poi così sicuro visto la bellissima giornata di oggi (11° a Vigera alle 13.30). In alto sia i versanti sud che la costa orientata ad Ovest erano ottimi. Sotto ai 1800m bisognava star attenti alle gambe e agli sci (c'erano sassi nascosti quando cedeva).

Cortino/1400/S 30 cm prati affioranti, dura al mattino, marcia alle 13

8.30/11.40/13.30

Cercando di anticipare la stagione primaverile ci è andata bene a metà per la qualità della neve, al cento per cento per tutto il resto. Ottimo panorama dalla cima (Pizzo Forno, Val Bedretto, Adula, etc etc). Ottimo bar a Mairengo con panchina in fronte al pizzo Forno. Dimenticavo una nota negativa: dopo aver fatto tutta la salita da soli (solo 4 ciaspolatori in basso) abbiamo trovato tracce di MOTOSLITTA che si è divertita in lungo e in largo sulle varie quote della zona, probabilmente arrivata dalla zona di Acquacalda. Sarà rispetto dell'ambiente, mah?????