Breithorn (Simplon): dal Simplonpass

CARLO FEDELE BARRI, Il sottoscritto, Giorgio, Fausto, Renzo e Adelio

PARTENZA ORE 7.30 SERENO +4

CIMA ORE 11/12 SERENO E FRESCO

DISCESA ORE 12/13 SERENO E MOLTO CALDO

TEMPERATURE elevate, visto che siamo un po' dormiglioni e non riusciamo mai a partire prima delle 5, pensiamo ad un versante Nord-Ovest per poter trovare Firn. Indecisi fino al mattino su Scalino o Breithorn, alla fine scegliamo questo , mentre puntiamo verso il Sempione vediamo Nuvole dense sul Monte Rosa che ci preoccupano ma arrivati al Passo, troviamo un cielo azzurrissimo segno di una notte serena

SALIAMO sulle lingue di neve e riusciamo a partire a 20 m dall'Ospizio, un po' di neve Ghiacciata ma anche il traverso a quota 2300m non preoccupa e niente rampa. Mentre saliamo abbiamo la sensazione che sarà una giornata indimenticabile con cielo blu ed un Firn eccezionale.

IN CIMA siamo di Fronte alla Nord del Fletchorn m.3996 al Dom m. 4545 ed alla bellissima Piramide del Bietschorn m.3934

DISCESA Verso mezzogiorno su Firn portante , sembra quasi una pista battuta anche per l'affollamento ma l'ambiente circostante ti ripaga, poi un po' di neve affondante tra i 2800 ed i 2600 e poi di Nuovo bella neve fino al Passo

FILMINO CON 1 MINUTO DI FOTO IN SEQUNZA E PANORAMI ED 1 MINUTO DI DISCESE CLICCA SOTTO:

FILMINO YOUTHOBE circa 1 Minuto di Panorami ed 1 di discese

7,30

Forse ancora una settimana per una classica affascinante che non delude mai