Marmolada - Punta Penia: Per lo Spallone con discesa per il versante NW.
{{ '2010-05-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Marmolada - Punta Penia: Per lo Spallone con discesa per il versante NW.
{{ '2010-05-23' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.1

elevation_access: 2074 m

lift_status: closed

hut_status: closed_hut

elevation_up_snow: 2074 m

elevation_down_snow: 2074 m

Sereno e ben soleggiato sino alle 11, poi arrivo di cumuli e copertura parziale del cielo. Temperatura alle 6 a Fedaia +3°C. Rialzo delle temperature nel corso della mattinata.

Innevamento abbondante, siamo partiti da Fedaia con gli sci ai piedi. Qualità buona sullo spallone (salita classica), condizione determinata dai numerosissimi passaggi. Anche la N ben coperta sembrava in buone condizioni anche se forse un po’ scalinata. Sul versante NW il processo di trasformazione della neve era in corso, ma la crosta benché parzialmente portante era presente sino a quota 2700 ca.. Questo versante fino a domenica era poco sciato. Da 2700 m in giù ottimo firn primaverile.

Ore 6 e 30 partenza da Fedaia.
3 ore di sola salita compreso soste.

Da Milano autostrada per Bolzano, uscire ad Ora e seguire per Val di Fassa, Canazei. Da qui diramazione per Fedaia.

Sabato sera ci siamo spostati in area Marmolada per valutare varie possibilità; alla fine si è optato per Punta Penia nonostante fossimo certi di trovare un deciso affollamento. Siamo saliti per comodità dall’itinerario dello Spallone, perfettamente innevato, dal quale abbiamo potuto osservare bene le varie opportunità che offriva la parete Nord. La discesa di quest’ultima ci allettava abbastanza, ma alla fine, ritenendolo più lineare e sciabile, siamo scesi dal versante NW che non è stato percorso da nessuno. In ottime condizioni si presentava anche il piccolo Vernel. Un bel giro, a cui non abbiamo pensato subito, potrebbe essere Punta Penia dallo Spallone-discesa per la NW-risalita al Piccolo Vernel (ca 300 m) e discesa sino a Fedaia, punto di partenza.