Tossenhorn: per il Tälligletscher

height_diff: +1870 m / -1940 m

Giovanni Rovedatti, Roberto Cetti, e Massimo

sereno, alle 6 +2°C a Simplon

Ottime! (Eccellenti :-))
In salita: gli sci si calzano da quota 1450m ca (mezz’ora di portage se si lascia l’auto a Simplon Dorf, forse meno se si parte dal tornante di quota 1280) poco dopo Waxel. Neve in salita con crosta da rigelo portante e a tratti cedevole sino quota 1700m ca. Poi, a seconda dell’esposizione e dell’inclinazione, trasformata o farinosa sino a q.2700m ca. Poi gran farina su fondo portante. Tre tratti ostici nella mediana con due rampe da fare a piedi e una terza aggirabile con sci ai piedi. Grazie a una vecchia traccia è stato più facile individuare i giusti passaggi. Attualmente tenere come riferimento un piccolo gruppo di larici e la bastionata rocciosa al disopra di essi che lascia un passaggio in mezzo (poi Giò allegherà la foto)
In discesa: scesi alle 13 ca con bella farina su fondo portante e “gommoso”sino q.2700 ca. Poi sempre alternata trasformata/farinotta e ottimamente sciabile sino q.1800. Seguono 100m marciotti e poi ancora bella trasformata sino alla stradina che con un togli-metti riporta a Waxel .
Condizioni forse al top per questo itinerario.

Waxen/1450/E 0 cm 20 cm a tratti, presenza di slavine nei canali

6.20-11.50-12.10-13-14.45 auto

previsti a breve lavori sulla strada. Informarsi

ore 2.40: Giò al telefono annuncia un ritardo per deviazione stradale… fuori piove abbondantemente… MMhhh se il buongiorno si vede dalla notte…!!! Fa niente, anche se un po’ mogi (e qualcuno prevenuto sull’itinerario: "una ravanata dai, ma andiamo al scispadù che ci facciamo una sciata…") si prosegue verso l’A9. A9 appunto non la Torino...azz “esco qui a Pero e la riprendo…” E cosi' giro notturno per la fiera del mobile, due o tre parcheggi fiera e finalmente riprendiamo l’A9 (… e siamo a tre motivi per dubitare…). Alle sei siamo finalmente a Simplon. Ormai non abbiamo più scuse: l'alba sul Lagginhorn ci rinfranca. Da lì in poi sarà (per me e per uno dei miei soci…) il massimo che si può chiedere allo scialpinismo: una giornata solo per noi tre in completo isolamento, in una valle severa ma al tempo stesso incantevole, la giusta (dipende dai punti di vista) dose di fatica per raggiungere con soddisfazione la meta, un clima ideale, la neve ideale e tanto altro. Una giornata da ricordare.
Un grazie a Giò che, antibiotico in corpo, ha bionicamente “spianato” tutta la gita (mi son permesso di fare un breve tratto ma mi soffiava già sul collo) e un grazie a Massimo per averci assecondato .

Cliccando quì sotto se vi interessa è possibile visionare il panorama a 360° dalla cima del Tossenhorn: