Monte Roisetta: da Cheneil

elevation_access: 2000 m

elevation_up_snow: 2000 m

elevation_down_snow: 2000 m

sergio meroni, Il sottoscritto, Adriano – Pietro – Valerio – Marco e Angelo

Bellissima giornata al mattino e per buona parte della mattinata. Deciso cambiamento con formazioni di nuvole giunti sulla cima, che ci ha impedito una visione globale dello splendido panorama sul Cervino e il Rosa. Leggero disturbo e visibilità non perfetta lungo la discesa. Soste continue in attesa che rispuntasse il sole.

Innevamento ancora abbondante lungo tutto il tracciato e accesso dal parcheggio alla frazione di Cheneil ancora praticabile con gli sci. Saliti lungo l’ampio giro sotto i pendii del Tuornalin, che in buona parte ha gia scaricato il superfluo. Ottima neve fino alla cima, ma abbiamo evitato la discesa nel canale. Chi è salito da quella parte al mattino, ci ha sconsigliato la discesa per questa variante. Bella la discesa. Neve primaverile e lunghi tratti su fondo liscio come un bigliardo. Se non ci sono cambiamenti repentini del tempo, gita consigliabile.

Alla cima in ore 3,30

Nessun problema di acceso.

Al ritorno dalla cima, una visita alla frazione di Cheneil, e una sosta presso l’Albergo Bich è quanto di meglio si possa fare prima del ritorna a casa.