Piramide W di Somalbosco: per la Val di Cané
{{ '2010-04-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Piramide W di Somalbosco: per la Val di Cané
{{ '2010-04-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Elevation profile

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: excellent

quality: medium

Download track as

Rating

AD

heights

elevation min/max : 1378 m / 3087 m

elevation_access: 3087 m

height_diff: +1570 m / -1570 m

length_total: 16.136 km

Access

access_condition: cleared

snow

elevation_up_snow: 1650 m

elevation_down_snow: 1650 m

participants

Gianluca Moroni, Giovanni Rovedatti, Sandra, Vera, Lorenzo.

weather and conditions


Bel tempo con temperatura ideale assenza di vento, fatto salvo sull'ultimo tratto di cresta fatto a piedi, dove soffiava un po' di aria da E.


Condizioni spettacolari del tipo (Fedora) che trova sempre dove va condizioni ottime (beata lei), vale a dire ottimo rigelo notturno e condizioni superlative lungo tutto l'itinerario sia in salita che in discesa.
Pericolo valanghe generalmente 1 debole, in aumento a 2 moderato dalla tarda mattinata sui versanti più esposti al sole.

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
Ottimo innevamento in generale oltre i 1700 m circa neve primaverile su tutto il percorso.

timing

Partenza dal parcheggio a quota 1520 m alle h 07,10, in cima alle h 11,40, iniziato la discesa alle h 13,00 per aspettare che il sole la lavorasse a puntino, siamo arrivati alla macchina verso le h 15,00 dopo una sosta intermedia a fondovalle ad assaporare il tepore primaverile presso una baita.

personal comments

Questa cima era stata vista durante un'escursione autunnale il 01-11-2002 (vedi foto in bianco e nero) dal Piz Bles 2826 m e da quell'occasione era rimasta incompiuta fino ad oggi, che viste le condizioni ottimali di questo WE non poteva trovarsi in migliori condizioni, così dopo il consulto serale con Gianluca abbiamo deciso di andare in esplorazione e così ne è uscita una gita a 4 stelle di sicuro la migliore fino ad ora di questa stagione, anche perchè solo poco tempo fa bisognava ccontentarsi di gite a basso profilo a causa dell'elevato pericolo di valanghe che limitava le possibilità.
Speriamo che nei prossimi WE si riesca a fare ancora qualcosa di simile, ringrazio a tutti i soci di gita e in particolare a Gianluca che dopo che avevo ventilato questa gita si è subito messo a studiarla a tavolino, anche perchè io venerdì sera 09-04 finivo di lavorare alle h 22,00 e così non potevo essegli di supporto nella fase organizzativa, grazie alla prossima.
Diversa gente sull'itinerario fino alla bivacco in muratura a Valzaroten 2208 m (semi sommerso dalla neve), poi tutti salivano per il magnifico e classico vallone per l'itinerario alla Cima Monticello 3161 m, già salito con Gianluca nel ormai lontano 02-04-1995, oggi pure lei, come la nostra gita in condizioni superlative. Consiglio di approfittarne, anche se la meteo nei prossimi giorni non è molto stabile e potrebbe esseci qualche sorpresa in merito. Gli sci attualmente si portano circa per 20 minuti, fino a circa 1650/1700 m.

Chi fosse interessato può visionare la panoramica a 360° dalla cima cliccando quì:
http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9801

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr