Poncione di Val Piana: Per la Val Cavagnolo - da All'Acqua

MATTINO -4° alla partenza Velata
DALLE h.11,00 SERENO e MOLTO LIMPIDO

OTTIME

30 cm 60 cm 10-20 ultime 24h - 20-40 ultime 3 giorni

"UNA QUOTA MEDIA , MA BEL PAESAGGIO ED OTTIMA DISCESA IN FRESCA, E SOPRATTUTTO I RESTI DI UNA GRANDE VALANGA"

SALITA:
Arriviamo all'Acqua e subito non vediamo il solito affollamento della Val Bedretto, segno che comunque il pericolo è alto ed infatti sulla parte più ripida verso la Piansecco non sale nessuno. Ovviamente anche per la qualità della neve preferiamo il Versante Nord-Ovest della Val Cavagnolo.
Usciti dal Bosco a quota 2000m ci appaiono subito di fronte i resti di una grande valanga (documentata nelle foto allegate) che stranamente si è staccata su un pendio inferiore ai 25°. Fortunatamente un gruppo di Svizzeri Tedeschi ci precede e decide di tracciare proprio in mezzo ad un fronte largo almeno 150-200m , che appena superato ci fa capire che si tratta di un distacco a distanza provocato da altre valanghe che si sono staccate da pendii più ripidi
. Poila salita è agevole come anche l'arrivo in Vetta che di solito è pieno di neve ghiacciata ed invece arriviamo fino al punto più alto largo non più di 3m con gli sci ai piedi

IN CIMA: Il cielo limpido rende possibile vedere molte cime tra cui il Finsteraarhorn m.4274 e l'Aletschhorn m.4195 o le più vicine della Val Bedretto tra cui spicca il Pizzo Rotondo m.3192

DISCESA: Bellissima da tracciare con 30-50cm di Neve Fresca, leggermente pesante nel piccolo tratto esposto a Sud-ovest, poi Farinosa fino a Valle che aggiunta ad un cielo limpido ci ha permesso di fare un piccolo filmino pubblicato su Facebook Gruppo Montagna Vera:

I video precedenti li puoi trovare con accompagnamenti musicali su : http://www.youtube.com/user/montagnavera?gl=IT&hl=it