Monte Ponteranica Centrale: per la Casera Pescegallo Lago

CARLO FEDELE BARRI, Il sottoscritto, Renzo, Fausto, Vittorio, Nicoletta e Paolo

SERENO, alle 9 a Pescegallo 0°

OTTIME

0 cm 5 cm polvere granulosa sopra il Firn

"DISLIVELLO MODESTO COMPENSATO DA UN GRANDE AMBIENTE E DA UNA BELLISSIMA DISCESA TUTTA SU FIRN"

Altra Domenica con nuvole a Nord Svizzera, ed allora si va dalla parte opposta nelle Orobie.

SALITA:
Dato un problema ad un ginocchio chiedo al nostro esperto delle Orobie un itinerario tranquillo e sulla carta sembra così, ma arrivati al bivio in discesa del Salmurano iniziano i problemi sul traverso ghiacciato; un ciaspolatore trascina a valle due dei nostri, poi si risolve tutto con qualche acciacco ed una stretta di mano. Arrivati a circa quota 2000m , la maggior parte punta al Salmurano, noi a sinistra per il Ponteranica e dopo un traverso molto ripido con i segni di una recente slavina entriamo nella bellissima conca ovattata da metri di neve, fino ad arrivare alla quota sciistica del Ponteranica a circa m.2350 tra il Ponteranica Centrale e l'orientale, comunque sufficiente per godersi il panorama su tutte le Orobie Bergamasche a Sud e ad Est e su Tambò, Stella, Cengalo e Badile a Nord.

DISCESA:
Qualcuno dei nostri tra cui il mitico Renzo, 74 anni scende adirittura dalla cima su un pendio prossimo ai 40°ma il Bellissimo firn trovato da cima fino al parcheggio lo permette. Poi tutti insieme ci immettiamo sulla parte opposta a quella di salita nel medio ripido canale 20/25° tutto per noi dove non è passato nessuno fino ai m. 1868 del lago di Pescegallo, piccola scalettata di 20-30m e poi di nuovo giù fino al parcheggio sempre con una bellissima neve

VIDEO: ne abbiamo pubblicato uno breve su facebook, gruppo Montagna vera: http://www.facebook.com/group.php?gid=44010539609
I video delle gite precedenti sono su facebook o con accomapagnamenti musicali su :http://www.youtube.com/user/montagnavera?gl=IT&hl=it