Dosso Cavallaro: da Cossuccio per le Baite Confinale
{{ '2010-03-14' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Dosso Cavallaro: da Cossuccio per le Baite Confinale
{{ '2010-03-14' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Lorenzo e Giuseppe.

Bel tempo e limpido con neppure una nuvola in tutto il giorno, piuttosto ventoso e fresco, specialmente oltre i 2800 m circa sulla dorsale che porta in cima.

Mi aspettavo qualcosa di meglio sulla qualità della neve, è in fase di trasformazione, però come fondo è decisamente meno buono che sulle Orobie, con diversi vuoti intermedi che non danno molta fiducia, specialmente dove il terreno si fa più ripido, in cima -11° con a tratti raffiche di vento da N.

Alla partenza 1605 m 50/60 cm compatta
A 2000 m 10 cm 100 e + cm con un po' di vuoti intermedi.
oltre i 2500 m 130 e oltre cm ma con crosta, ma anche zone compattate dal vento ben sciabili

Partenza alle h 08,20 arrivo in cima alle h 12,15 e di nuovo alla macchina alle h 15, dopo la sosta di circa h 0,30 in cima e a metà gita della discesa.

Visto che l'anno scorso quando erano andati i miei compagni di gita ero impegnato e non ero presente, oggi con Gianluca fermo al palo per motivi di lavoro, ho preso la palla al balzo e son venuto a farla, così che anche questa cima è archiviata, complice anche la giornata soleggiata che ci ha regalato un'ottimo panorama sulle maggiori cime dell'alta Valtellina, peccato un po' per la qualità della neve che non era il massimo, ma d'altronde anche questo è scialpinismo, altrimenti andavo a farmi una sciata in pista che di sicuro di crosta non ne trovavo, ma però vuoi mettere la soddisfazione di arrivare su una cima con i propri attrezzi magici, invece che ti trasportino con un impianto a fune??
Ciao alla possima.