Monte Tabor: Versante Nord, dal Ponte delle Seghe
{{ '2010-01-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Tabor: Versante Nord, dal Ponte delle Seghe
{{ '2010-01-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

sergio meroni, Il sottoscritto con altri quattro compagni di avventura. Paolo - Adriano - Richi e Riccardo.

Bellissima giornata, sole e senza una nuvola. In cima niente vento, e temperatura gradevole.

Innevamento all'inizio del sentiero scarso ma percorribile senza problemi con gli sci. Poi nessun problema per tutto il resto del tracciato. Discesa dalla cima, in variante diretta, fino alle baite di Ponte, condizioni splendide, 20/40 cm di neve soffice, e rientro poi al punto di partenza, lungo la stradina. Nessun problema lungo i ripidi pendii,oggi le condizioni ci hanno permesso di sciare dove si voleva in tutta sicurezza.

Alla cima in ore 3,30

Innevata la strada solo dalla diga al parcheggio un poco più avanti.
Attenzione! Al nostro ritorno, abbiamo trovato un grosso masso sulla strada, fortunatamente evitabile, ma certamente avrebbe potuto fare grosso danni non solo alla nostro mezzo.

A mio avviso questo itinerario è senza dubbio il più bello in Valle di Albano. Anche se oggi, abbiamo trovato delle traccie di altri passaggi in discesa, dei scorsi giorni, si riesce sempre a trovare lunghi tratti innevati e non solcati, dove dare sfogo al proprio modo di scendere.
Se continuano queste condizioni, questa salita ancora per alcuni giorni la consiglio.