Cima Soliva: Par le lac de Scais - depuis Vedello
{{ '2010-01-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima Soliva: Par le lac de Scais - depuis Vedello
{{ '2010-01-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Fabio Pola, gabri mari giulio sandra

sereno con temperature ideali -5° alla partenza, assenza di vento

Tutto da battere, da Vedello ad Agneda strada pistata da motoslitta fino all'entrata del parco. Enorme slavina da superare per raggiungere la diga poi alcuni delicati passaggi sempre su resti di slavine fino alla malga a 1990m. Da qui enormi quantità di neve di cui 40/45cm di fresca fino alla bocchetta finale. Si stenta a trovare la strada di accesso alle miniere! Slavine mai viste di così grandi proporzioni in zona hanno cancellato tutto. In salita abbiamo comodamente sfruttato il canalino tutto a sinistra sopra il muro di cemento della miniera, gia slavinato ma con residui morbidi e ottimamente percorribili. Le quantità di neve presenti sui canaloni ci fanno un po dubitare sul rischio 2 dei bollettini; secondo noi, localmente , va un po stretto!

lago di scais 1500 N 40 cm 80 cm
Baita a quota1990 40 cm 120 cm sul tetto

9.30 verso le 13 sulla bocchetta

Consiglio vivamente di mettere le catene al primo ghiaccio che si incontra, vengono buone anche in discesa!!

Bella sciata tutta su polvere, l'ambiente suggestivo e particolare con queste condizioni fuori dal comune, merita senz'altro una visita. A detta di tutti, non ci siamo mai sentiti così piccoli davanti alla forza della natura in questi luoghi che conosciamo come le nostre tasche!