{{ '2009-12-28' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation_up_snow: 1920 m

elevation_down_snow: 1920 m

Franco Pecchio, Astrid Cotterli, Franz Rebuzzini

[b]Attenzione condizioni datate![/b]

30 cm di farina su uno strato duro: in alto anche 40 cm, a volte faticosi, in basso, grazie alla base portante ed a soli 20 cm una goduria. Purtroppo però il sole ci abbandona all'inizio della discesa, e, almeno per i primi 400m, bisogna indovinare le pendenze mancando i contrasti (con gli occhiali arancioni va un po' meglio). In basso sotto i 2500m è uno spasso tra cirmoli nani e laricetti, poi crosta da far traversi negli ultimi pratoni in vista di sta maria.

Dopo aver visto le condizioni in Val Müstair scendendo dall'Ofenpass, decidiamo di fare il Piz Terza: allora non c'è di meglio che fare una salita breve e una lunga discesa, magari non segnalata ma possibile con un po' di intuito... Quindi partiamo da Lü, splendido paesino (segnalo un centro astronomico fornito di telescopi amatoriali e sala riunioni vista valle, il mio pensiero a Vittorio appassionato astronomo mancato a maggio). Dalla vetta ci sono due possibilità, la prima è scendere a Valchava per l'itinerario segnalato su CNS, la seconda di scendere diretti a Sta Maria... purtroppo i nostri calcoli si dimostrano sbagliati, causa la crosta negli ultimi prati perdiamo la coincidenza del postale, per fortuna Matteo con gli altri amici ci viene in soccorso e porta a Lü a riprendere l'auto. Cena con il gruppo di 7 riunito e pianificazione meticolosa per le gite possibili nei giorni seguenti.

[u]Le altre tappe della trasferta[/u]:
Trasferta in Vinschgau - G1 - Mont Griatschouls: da S-Chanf
Trasferta in Vinschgau - G3 - Glockhauser: da Melago
Trasferta in Vinschgau - G4 - Griankopf / Cima di Grion: Da Roia / Rojen
Trasferta in Vinschgau - G5 - Watles: da Prämajur
Trasferta in Vinschgau - G6 - Dosso di Fuori / Ausserer Nockenkopf: da Froia / Frojen
Trasferta in Vinschgau - G7 - Piz Lad (Reschenpass / Passo Rèsia): da Rèsia / Reschen
Trasferta in Vinschgau - G8 - Piz Minschuns: da Sta Maria