Monte Torena: da Carona per il Passo del Serio (a quota 2560)
{{ '2009-12-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Torena: da Carona per il Passo del Serio (a quota 2560)
{{ '2009-12-17' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.1

Sereno.
-10° alle 9.15
Brezza fastidiosa a tratti e freddo pungente

Mettiamo gli sci in Carona anche se la neve è scarsa.Salendo la quantità di neve aumenta e già al ponte che attraversa il torrentello circa 30cm.Brina superficiale di ben 15cm su fondo crostoso.Seguiamo le tracce di un alpinista solitario (con cui scambiamo due chiacchere al ritorno) fin alla Malga di Caronella poi iniziamo a battere alla volta del Passo del Serio.
Tracciatura abbastanza agevole,20-30cm di neve leggera e fredda.Purtroppo l'amico Mauro è costretto al retrofront causa pelli che non aderisco più agli sci (nè le pelli di scorta nè il nastro isolante ghiacciato lo aiutano!!).Ovvio la metà svanisce per entrambi ma salgo solo fino sotto al canalino ripido che porta al passo.Ho notato che dal canale si è staccata una slavina di fondo che lo ha pelato un pò ma penso sia fattibile salirlo con gli sci (cornice evidente al passo)Ai lati del canale alcune slavinette a lastroni.

Discesa:neve soffice e veloce su fondo sempre portante (alcuni cambi di resistenza del fondo ma che non danno grossi fastidi) fin alla Malga.Sotto brina con fondo crostoso.Dopo le baite di Prà di Gianni conviene non attraversare il torrente (lungo la traccia di salita) ma tenere la dx verso le baite di Valgella,scendere lungo dei prati che conducono al ponticello e dopo alcuni metri di salita a Carona (sci ai piedi)

Carona 1160mt 15 cm
Malga Caronella 1850mt 60-70 cm stimata

9.15-11-45
13.00

Azz maledette pelli...ci è spiaciuto aver mancato la cima da tempo in programma
Ci riproveremo..
Un saluto all'amico di Villa di Tirano con cui abbiam condiviso un pezzo di discesa (lui salito verso il Passo Caronella,ci ha detto neve ventata con qualche tratto soffice)