Pizzo del Diavolo di Malgina: Canalone della Malgina
{{ '2009-05-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Pizzo del Diavolo di Malgina: Canalone della Malgina
{{ '2009-05-29' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Fabio Pola, Arno Ladstaetter, Pierrick Zyla, io arno giò stefano pierric

Sereno con ventilazione debole. Temperatura ideale

Neve di slavina trasformata con ottimo rigelo su tutto l'itinerario. Qualche tratto un po sporco ricoperto dai residui terrosi di slavine laterali ma nel complesso ben sciabili. Assenza dei soliti noiosi blocchi di neve e ghiaccio alla base del canale. I ripidi pendii sommitali del pizzo rivolti ad est li abbiamo saliti con i rampanti senza problema alcuno.
Ultinmo tratto sul sentiero estivo completamente pulito fino alla campanella della vetta.

La neve arriva appena al di là delle Baite Paltani 1215 m m e m cm mega valanga dal canale della Malgina

ore 6 circa 4h10 per la vetta discesa alle 10 30
Arno e stefano saliti in mb da Paiosa

solo per fuoristrada o 4x4 attenzione pochi parcheggi

il rifugio la Petta è sempre aperto ma noi non ci siamo passati per costatarlo

Sempre bello il selvaggio Canale della Malgina! A mio parere una caratteristica salita che nelle nostre zone non ha eguali per la severità dei remoti luoghi in cui si incunea giungendo sull'inaspettato "balcone" del Diavolo di Malgina che domina tutta la Valtellina. Scesi dal pizzo siamo saliti poi al passo dell'Omo aspettando che la neve nel canale mollasse al punto giusto. I passaggi non possono che migliorare e pulire il canale che resterà percorribile ancora per un bel po'! Bella sciata e ottima compagnia!
Cliccando quì è possibile prendere visione del bel panorama che si gode da questa bellissima cima Orobica, del peso di circa 2,5 MB : http://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=6527