Monte Pinter : da Chemonal per il colle del Pinter
{{ '2009-05-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Monte Pinter : da Chemonal per il colle del Pinter
{{ '2009-05-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Mamo Comotti, Il [i]maggico[/i] Diego ed io

Cielo blu; sereno con temperatura fresca. Assenza di vento.

Gli sci si calzano 100m sopra Alpenzu Grande a quota 1850m circa.
Neve portante su tutto l'itinerario, buon rigelo notturno. Condizioni sicure per la parte finale oltre il colle del Pinter.
Iniziato la discesa alle h 11,00 : parte alta in condizioni ottimali con innevamento abbondante e sicuro; essendo con esposizione prevalente a SW la neve era ancora dura, ma non gelata e ben sciabile. Parte alta del vallone del Pinter firn ottimo. Tra gli alpeggi di Loage superiore ed inferiore neve polentosa per il remollo eccessivo. Infine parte bassa sino ad Alpenzu su firn di ottima qualità.

Rifugio di Alpenzu aperto nei fine settimana.
Bivacco Lateltin non visitato

Gli agguerriti squadroni armati di tutine attillate e fragili legnetti superleggeri si sono dati battaglia sulle blasonate vette del Monte Rosa per il trofeo Mezzalama. Noi abbiamo cercato un po' di tranquillità sulle nevi del Pinter e la scelta si è rivelata azzeccatissima. Fantastica scivolata su firn perfetto (neve poco sciabile solo tra Loage superiore e inferiore per un 200m di dislivello, a causa del remollo eccessivo); panorama vastissimo dalla punta del Pinter ... solo per noi !!! e niente frullini sopra la testa ;-)