Breithorn (Simplon) : dal Simplonpass

elevation_access: 1997 m

elevation_up_snow: 1997 m

elevation_down_snow: 1997 m

Giancarlo Langini, Io e René

Al mattino acqua fino a Simplondorf, nevischio al passo. Verso le 8 schiarite e poi progressiva apertura fino a ben soleggiato e piuttosto limpido in cima. Una fascia di nuvole ha stazionato nel tratto mediano. In discesa tra 3100 e 2850 la visibilità ridotta a una decina di metri ci ha rovinato quel tratto di sciata.
A tratti vento moderato ma freddo da SW (la crosta!!!)
Al Sempione 0° alle 8 e 2° alle 14, vento peggio che in cima!

Gran quantità di neve fresca dall'Homattupass alla cima, in discesa farina un pò pesante a tratti con leggera crosta, ma ben sciabile e divertente. Più in basso progressivamente meno neve fresca, ma sempre della medesima qualità. Dal traverso in giù ottimo firn.
Su questo itinerario pericolo 1/2

Ospizio Sempione 5 cm 180 cm
cima 40 cm 300 cm totale stimata dalla sezione della cornice

8:00 / 12:15 vetta dopo lunga fermata al colle per valutare le condizioni del Leone / 13:30 auto

Dopo lungo dibattere sulle meteo abbiamo dato credito a www.meteocentrale.ch che dava ampie aperture in zona a partire dal primo mattino e così siamo partiti determinati per il Leone, con il quale ho un conto in sospeso (http://www.camptocamp.org/outings/98243/it/monte-leone-per-il-colle-del-breithorn ).
In realtà arrivati al colle del Breithorn il canalino che porta in cresta al Leone appariva stracarico e sormontato da cornici. Dopo lungo sbinocolamento e disquisire con un gruppo di bergamaschi che pure avevano in mente la nostra meta, abbiamo ritenuto troppo pericoloso il canale e optato tutti quanti per la cima di consolazione.
Oggi comunque al Leone non è salito nessuno, anche se un solitario ha fatto il traverso fino al deposito sci per tornare poi velocemente sui suoi passi.
Occorre qualche giorno di bel tempo per scaricare i canali e assestare la neve fresca che in quota è veramente tanta, ma con le previsioni per i prossimi giorni .....