Bristen : Per il versante N e la cresta NE.
{{ '2009-04-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Bristen : Per il versante N e la cresta NE.
{{ '2009-04-19' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3
D-

height_diff: +2000 m / -2000 m

Edoardo Satiro, Marino Schiavon, Marino Schiavon,Toni Fumagalli,Bori & Bocia ed Io.

Bello fino alle 14 e 30 poi graduale arrivo di corpi nuvolosi alti da S-SW che non hanno influenzato particolarmente le condizioni di visibilità e di contrasto luminoso.
Temperatura mite, 5°C alle 6:30 a Bristen, vento assente.

Innevamento abbondante soprattutto a partire da 1500 m di altitudine ; si calzano comunque gli sci già a 1350 m circa di quota, per i primi 100 m di dislivello alcuni brevi tratti del sentiero sono puliti.
Qualità della neve buona, farina leggermente pesante in alto poi marcetta da 2200 m circa in giù.
Pericolo di valanghe moderato, pochi gli scaricamenti di neve bagnata dai pendii più ripidi esposti al sole.

Circa 7 ore e 30 min per la salita.

Da Como autostrada per il Gottardo, uscire ad Amsteg, seguire per Bristen nella Maderanertal.

Piccolo rifugetto con locale ristoro ben rifornito a Bristenstafeli,sepolto dalla neve quello posizionato nei pressi del Bristensee.

Con Marino eravamo stati al Bristen almeno tre anni fa in estate, mentre dal rifugetto nei pressi del lago scrutavamo l’orografia e le pieghe dei 1000 m finali del versante N di questa splendida piramide l’osservazione uscì spontanea “ sarebbe un percorso grandioso da fare con gli sci”. Il seme era gettato per un progetto coltivato in gran segreto; certo i connotati erano quelli di un percorso severo, non facile da trovare in condizioni ottimali su 2000 m di dislivello visto la profonda diversità del terreno tra la parte bassa e quella alta; ed in infine la cresta che aspetto avrebbe assunto con la neve e quale sorprese ci avrebbe riservato?
Ho iniziato a studiare la bibliografia e non risultava essere annoverata tra le gite conosciute eppure gli Svizzeri più curiosi l’avevano già salito con gli sci anche nel cuore dell’inverno, con la carta al 25000 ed i ricordi stemperati dell’escursione estiva ho cercato di immaginare la linea ideale di salita che finalmente domenica non senza qualche timore reverenziale abbiamo portato a termine.
Un itinerario grandioso per completezza ed impegno, se avessimo osato di più avremmo potuto portare gli sci sino in cresta, ma il forte carico di neve proprio sui ripidissimi pendii d’uscita e la grande fatica per aprire la traccia ci hanno consigliato di depositarli a circa 2700 m di quota. Partendo dalla cresta la difficoltà sale ad S5, E2-4.2.
La cresta innevata è di una bellezza che non teme confronti neanche,ad esempio, con le pluri blasonate Biancograt o NW del Bluemlisalphorn…(almeno per i miei gusti).
L’abbiamo trovata in condizioni più che buone, ma l’ingaggio degli ultimi 500 m con il rischio del brutto tempo in arrivo e la neve che potesse cedere a pomeriggio inoltrato hanno tenuto la nostra tensione sempre a livelli di guardia e la soddisfazione, come spesso capita, non è esplosa in cima a questa superba montagna che lascia senza fiato al solo pensiero di salirla con gli sci quando la si guarda guidando in autostrada in rientro da Altdorf.
Marino, a cui l’aria della Maderanertal pare fare molto bene vista la determinazione con cui è salito in vetta, pur visibilmente soddisfatto ha in sintesi ironicamente osservato “ Satiro sta Svizzera centrale incomincia ad essere stretta per andare in giro con gli sci”; credo che dovrò darmi da fare per dimostrargli che quest’angolo della confederazione riserva altre piacevoli sorprese sci alpinistiche.