Aiguille de la Tsa : Couloir W - depuis Arolla

D+

elevation_access: 1940 m

elevation_up_snow: 1940 m

elevation_down_snow: 1940 m

Stefano Borghese, Io e Teo (più un ragazzo di Berna che ci ha battuto tutto il canale in salita...GRAZIE!!!e ha perso la picca in cima al canale!)

Giornata decisamente fredda al mattino con cielo limpido e praticamente assenza di vento.
Panorama stupendo!

Neve perfettamente rigelata su tutto l'avvicinamento.
Il canale nel primo terzo è stato percorso da una valanga che ha accumulato alla base una bella quantità di neve...
Man mano che si sale le condizioni migliorano fino a diventare magnifiche verso l'ultimo terzo con polvere ottima e in gran quantità (fra i 30cm e i 40cm almeno!!!)
Guglia con roccia pulita.

7:20 (8 ore totali)

pulito

Magnifica gita in grande ambiente.
Innevamento abbondante su tutto l'itinerario.
Al momento il canale è ottimamente innevato (solo gli ultimi due (!!!) metri sono di ghiaccio vivo e non permettono di infilarsi direttamente sci ai piedi).
Peccato per la slavina nella parte bassa, ma già quando siamo scesi il caldo aveva iniziato a rimodellare le gobbe che erano quasi già ben sciabili. La parte alta invece permetteva di tirare delle gran belle curve in polvere!
Siamo scesi tardi (verso le 3) a causa di contrattempi con la corda sulla guglia...ma per fortuna!!! Canale perfetto e discesa fino ad Arolla su firn strepitoso!!!

Al ragazzo di Berna che è sceso prima di noi abbiamo raccolto la picca che ha perso in cima al canale. Se per caso leggesse questa relazione mi contatti per riaverla magari con un commento!!!