Marchhorn : Da All' Acqua par la bocchetta di Formazzora; discesa dal canale sul Passo San Giacomo
{{ '2009-04-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2009-04-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Filippo Semenza, Io, Ciccio, Stefano, Massimo, Dema, Franca e un amico.

Giornata splendida, gran sole e assenza di vento.

Tantissima neve per la stagione e di ottima tenuta!
Ghiacciata nel bosco e trasformata in uscita dallo stesso. Polverosa intorno alla quota 2500 sotto la bocchetta di Formazzora. Primaverile dalla Bocchetta di Formazzora fin sotto la piramide del Marchhorn, che abbiamo affrontato per la via diretta dove però la neve faceva un fastidioso zoccolo sotto gli sci.
Il canale di discesa sul passo San Giacomo è in buone condizioni, assolutamente da fare non dopo il mezzogiorno.

8.15 - 12.00 in vetta

Per me una prima, gran bella gita!
Le altre volte mi ero fermato alla Bocchetta di Formazzora senza affrontare la discesa sull'altro versante.
Molto bella la traccia per arrivare alla bocchetta, tosta quella tracciata dai nostri sotto la vetta del Marchhorn. Fantastico il canale di discesa, Max alla fine della fiera che pendenza ha? 42° - 46,5° ??
Abbiamo anche avvicinato una volpe, che a qualcuno sembrava un lupo...