Sasso Moro : da Campo Moro

{{ '2009-04-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Michele Mondora, Luca e nel tragitto abbiamo trovato Quinto e Dario (me par) due malenchi doc.

bel tempo, e caldo, fino alle 10.30/11.00 poi rannuvolamenti fino a prendere neve sulla cima. discesa in mezzo alla foschia fino alla bocchetta e poi con buona visibiltà.

buon percorso. Nella prima parte per il sentiero estivo, prima del traverso nel bosco di larici, abbiamo portato gli sci per 20 minuti, il tempo di passare un paio di punti critici e arrivare nel bosco.

Indossati gli sci siamo saliti su neve dura, senza l'ausilio di rampanti fino a prendere il canale (solitamente di discesa) che scende dalla bocchetta di felleria con neve crostosa non portante. Dopo la bocchetta, scesi per 50/100 mt e risaliti in mezzo a neve polverosa fino all'anticima.

Il pendio che porta alla cima l'abbiamo fatto senza sci, per circa 50 mt.
In cima nevischiava e si è alzata foschia che ci ha "forzato" la discesa istantanea.

Pericolo 2, 3 al riscaldarsi e remollare della neve.

baite sopra alpe musella 100 cm neve remollata e marcia :)

8.20 alla diga di campo moro

ottimo. un paio di mutulun di nev/ghiaccio dopo il parcheggio per Campagneda/Scalino. Attenzione in galleria, visibiltà scarsa e buchi.

buona gita, con anche un buon sviluppo. Divertente.
Neve un po' difficile dalla bocchetta ( 2900 ) fino alla fine del canale ( 2600 ) a prendere la discesa esposta a sud.

Poi ottima sciata fino al bosco e alle baite sopra musella. Simpatica e di aiuto la compagnia di due Locals che ci hanno aiutati, dopo ravanata alla ricerca della strada, a prendere il sentiero che porta alla strada che collega la diga all'alpe musella per poi risalire.

Traccia di discesa su trailguru http://www.trailguru.com/wiki/index.php/Track:5E1L
Immagini http://www.flickr.com/photos/mmondora/sets/72157616297029333/