Colle di Sort : Par le Val de Rhêmes
{{ '2009-03-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Colle di Sort : Par le Val de Rhêmes
{{ '2009-03-15' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giancarlo Langini, Io e Renè, e poi mia moglie Paola che è salita fino al casotto per una tintarella in quota.

Bello e terso, non particolarmente caldo; bava di vento al colle

Al mattino buona crosta da rigelo nel bosco (-3° alla partenza). Oltre il Casotto PNGP alternanza di placche ventate e polvere pesante.
Tra i 2650, dove inizia il tratto ripido, e i 2800 dove diventa molto ripido, accumuli di neve polverosa con qualche cm di crosta. Sopra i 2800 il vento ha spazzato il pendio facendo affiorare parecchi sassi, ma anche placche dure e zone di accumulo piuttosto insidiose.
Siamo comunque arrivati al colle sci ai piedi. Indispensabili i [b]rampanti[/b] per gli ultimi 150 m.
In discesa sfruttato le placche più dure e lisce, per poi spostarsi sul margine sinistro del pendio su bella farina, pesante e leggermente cartonata, ma ben sciabile. Nel bosco un pò di tutto, fino a neve primaverile in basso. Nel complesso bella discesa.
Pericolo generale moderato (2) fino ai 2650; sopra pericolo marcato (3): [b]tratto delicato da affrontare con attenzione nella scelta della traccia.[/b]
Eventualmente salire a piedi gli ultimi 150 metri sfruttando i sassi affioranti.

Rhemes N.D. 100 cm
Casotto PNGP (2295) 150 cm crostosa

Partenza 8:30 - 13.10 in cima

Il Casotto PNGP del Sort non è utilizzabile come ricovero invernale in quanto chiuso.

Bella gita in isolamento quasi assoluto: solo altre due persone sull'itinerario. E per questo nel bosco abbiamo potuto osservare da vicino un piccolo branco di camosci.
Dal colle splendido panorama non solo sulla valle di Rhemes, ma anche sulla Val Savaranche, che schiera in successione Grivola, Gran Serra, Herbetet, Gran Paradiso, Tresenta, Ciarforon. Inconsueto colpo d'occhio sul Cervino che si staglia subito a sinistra della Grivola.
In salita abbiamo provato una variante passando a monte del Castello del Cucco, assolutamente da sconsigliare in quanto è più lunga e costringe a perdere quota per immettersi nel vallone di Sort.
Per chi volesse utilizzare la traccia GPS allegata, consiglio quindi per il tratto nel bosco di considerare la traccia di discesa.