Corno di San Colombano : dal Forte di Oga (Parziale)
{{ '2009-03-08' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Corno di San Colombano : dal Forte di Oga (Parziale)
{{ '2009-03-08' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Alberto Rossi, Matteo (Alta Valtellina), Io Diego e Alberto

sereno con velature alte
vento moderato a tratti,caldo nelle gole e nei punti riparati.
Visibilià ottima.
Temperatura -1.5° al percheggio +4°al ritorno

Abbiamo tracciato tutto l'itinerario dall'imbocco della Valle di S.Colombano (arrivo dello skilift del Dosso Le Pone)su neve fresca morbida solo a tratti interessata dalla trasformazione del vento.Saliamo facilmente senza pericolo i facili pendi fino alla sella dell'anticima a quota 2800mt circa.L'ultimo pendio ci sembra molto carico ed è costituito da neve recente ventata mal assestata al fondo sottostante (abbiamo tentato la salita ma subito siamo scesi,lo strato ventato si staccava troppo facilmente).
Discesa:Il primo tratto neve leggermente ventata ma ancora piacevole da sciare,appena sotto (da 2600mt)neve soffice su fondo portante che ci ha regalato una sciatona fino alle piste.
Salendo pericolo 2/5:il breve tratto iniziale "nella gola" non presenta grossi pericoli,purchè attraversata in orario adeguato.
Scendendo 3/5 evitando i canali più ripidi dove,localmente,sono possibili distacci di valanghe a lastroni con debole sovraccarico.Nei versanti esposti a Sud la neve (alle ore 11.30 circa) non era eccessivamente scaldata.

08.40-11.00
12.00 rifugio

pulita

Non ero mai salito il S.Colombano:sono rimasto entusiasta sopratutto per l'ambiente bellissimo e selvaggio,oggi in completa e splendida solitudine.
La gita meritava un ottimo se fossimo riusciti a salire in vetta.
Tappa con birrone (bis) al rifugio della Malga con i tutini che arrivavano dalla cronoscalata diputata sulle piste (mah,de gustibus!!)