Sasso Bianco : Da S.Giuseppe

Sasso Bianco : Da S.Giuseppe
{{ '2009-02-14' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

Alberto Rossi, Matteo (Alta Valtellina), Io,Diego,Igor,Albe,Giuse

Sereno,vento debole solo dopo la chiesa.
Temperatura in vetta -5°

Partiti da S.Giuseppe lungo l'interminabile strada che conduce all'Alpe Arcoglio (non siamo scesi a Piasci,ma voltando a sx verso Prà le Corti per evitare il tratto in discesa...visto che già la velocità ascensionale non era delle più redditizie!)Da qui le cose migliorano e con passo deciso raggiungiamo la chiesetta,il lago, ed infine la vetta con gli sci ai piedi.
Scendiamo incontrando neve crostosa non sempre portante e quale bel tratto di neve morbida

9.10-11.50 Alpe Arcoglio,13.10 vetta
Alla macchina ore 15

Non andate oltre S.Giuseppe se no rischiate di dover chiamare i soccorsi per tirarvi fuori dalla "petole" come è successo oggi!

Gita lunga,un pò noiosa per la strada ma non "stupida".Il dislivello e lo sviluppo ne fanno un bel allenamento e poi il paesaggio da Arcoglio è molto bello.
Tracciato sicuro,neve assestata (trasformata dal vento)pericolo 2/5.

Ottima la sosta ad Arcoglio con vinello e salsicce de cà nosa...questo si che è alpinismo!!
..e poi oggi il Giovane (Io) ha battuto l'Anziano (Albe)nel "tracciato tecnico di discesa",ora siamo pari...la sfida continua!