Cima Soliva : da Vedello per il Lago di Scais
{{ '2009-01-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima Soliva : da Vedello per il Lago di Scais
{{ '2009-01-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

cimaxi, Paolo Taroni, cecco, emilio, maurizio

Sereno con velature, assenza di vento, temperature nella norma.

Innnevamento molto abbondante. Neve nuova su tutto l'itinerario a ricoprire ogni traccia precedente.
Neve polverosa con brina di superficie all'altezza della piana di Agneda, poi neve polverosa a debole coesione nel bosco fino alla diga di Scais. Più sopra neve polverosa ma coesa, da 20-30cm a oltre 50 per accumuli.
Oltre quota 2000m il pendio ripido che si riduce a un canale si presenta molto carico, e pochi centinaia di metri dopo ci ha portati a desistere.
Sciabilità ottima.

La strada è percorribile fino alla centrale di Vedello. Lì si calzano gli sci.

E' una meta che solitamente prendiamo in considerazione in stagione più avanzata, ma questa volta ci siamo lasciati ingolosire da un precedente report di vetta conquistata e non di percorso parziale, e abbiamo pensato che le deboli precipitazioni del 31 non avessero inciso in modo significativo.
Nel mirino era in realtà la q2647 Cavrin Est che nessuno di noi aveva mai salito, ma cammin facendo abbiamo dovuto constatare che nè Cavrin nè Soliva erano oggi abbordabili. Peccato, si ribatte sempre con rammarico e con orecchie basse, con la consolazione che sia un appuntamento solo rimandato....