Croce dell'Alpe Piazza : per l' Alpe Tagliata
{{ '2008-12-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Croce dell'Alpe Piazza : per l' Alpe Tagliata
{{ '2008-12-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

PD-

Giovanni Rovedatti, Io con: Giulia,Gina,Lorenzo e Giuseppe che ha avuto problemi di pelli.

Dapprima nuvolosità residua, che nel corso della tarda mattinata ha lasciato il posto ad ampi rasserenamenti, anche se la gita attualmente fatto salvo gli ultimi 100 m circa di dislivello non prende il sole.
Temperatura in cima alle h 13,30 circa - 7° ma con calma di vento, solo sulle cime più alte si vedeva che soffiava da Est.

Buone condizioni generali, anche se fra i 900 ed i 1000 fino alla fine della strada in alcuni tratti c'era poca neve, specialmente sotto le piante, in seguito fondo gelato a tratti un po' irregolare con sopra un po' di neve fresca , sciata super veloce, invece dalla cima fino a circa 1300 m circa, bella sciata con neve fresca o morbida più abbondante e fondo meno gelato.
Pericolo valanghe: attualmente su questo itinerario non vi è nessun pericolo di valanghe.

A 900 20 cm pochi cm
a 1000 m 10 cm 50 cm su fondo compatto gelato
a 1500 m 15 cm 100 cm su fondo compatto
a 1800 m 30 cm 150 cm di cui 15 cm circa di neve nuova.

Partenza da appena sopra Piantina alle h 10,50, arrivo in cima alle h h 12,50 e di nuovo alla macchina alle h 15,00 circa.

La strada che sale per Piantina fino ad Erdona sarebbe a pagamento, il permesso è reperibile all'imbocco della strada della Val Gerola, presso il bar Dolce Forno al prezzo di [b]3 €[/b] mi sembra, noi non lo abbiamo fatto perche un mio amico lo aveva, altrimenti si rischia una multa di [b]100 €[/b], che però in questo periodo penso sia difficile prendere multe, ma non si sa mai.
A voi la scelta se rischiare o pagare.

Rifugio Alpe Piazza 1840 m nei pressi della cima, sempre aperto ma senza custode, legna nel rifugio con stufa.

Dato che le previsioni annunciavano per Santo Stefano che il mattino la meteo migliorava e che davano freddo -10° a 2000 m e vento da forte a tempestoso in montagna che poi quest'ultimo non è arrivato (per fortuna), almeno fino quando eravamo in cima noi, abbiamo deciso di fare una partenza posticipata.
Così è andato tutto ok e ci siamo divertiti su quel poco di farina fresca che è caduta la notte precedente, non c'era nessuna traccia di salita, però erano ancora visibili le sciate vecchie anche in alto, che però si evitavano senza problemi per trovare ancora ampi spazi vergini.
Domani altra gita, forse se Massimo ha detto che il Marnotto merita andiamo lì, anche se lo ho già fatto diversi anni fà, sperando di non beccare vento, che però domani lo danno in diminuzione.