Breithorn Occidentale (M. Rosa) : Versante S - via normale

{{ '2008-07-05' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.1
PD-

Andrea Maraschi, Eleonora, Alby Runnet; io

In mattinata dissoluzione delle nuvole sulle cime.
Vento fresco da NW.
Limpido.

Al di fuori della trincea di salita e del traccione di discesa dei "pedoni" neve moquette perfetta a tutte le esposizioni.
Solo dalla fine del gh. del Ventina, neve più molliccia ma sempre portante e veloce.
Prima discesa alle 11.30; seconda alle 12.15!
Ghiacciaio ancora ben coperto; nessun crepo osservabile, nè ghiaccio.

Che dire? anche senza tenere conto della stagione, le condizioni sono eccezionali su tutto l'itinerario (ed anche al di sotto di Plateau Rosa)!
Ridiscesi al colle, ci siamo guardati in faccia e senza neanche chidercelo abbiamo ripellato per una seconda discesa!
Il bello di questo "banale" itinerario, iper frequentato da sciisti e pedoni, è vedere come sia variegato il popolo alpinista:
si passa dalla coppia iper tecnica, che alla base del pendio sommitale tira fuori picca da piolet e caschetto in kevlar, al gruppo di famiglia con padre e figlioletti, alla coppia francofona in braghette corte, alla coppia omosessuale (femmine!) con scarponcino da passeggio e zainetto 15lt, all'allegra brigata di 5 amici che in vetta si attorciglia a mo' di zampone alla corda......
A parte il folklore......grande giornata e grandissima sciata (di sicuro NON l'ultima).
Crederci sempre.