Mittler Tierberg : Via normale, dallo Steingletscher

elevation min/max : 2054 m / 3313 m

elevation_access: 2093 m

elevation_down_snow: 2090 m

Giovanni Rovedatti, Roberto Cetti, Io e l'ormai mitico "caimano" Giovanni

Blu spaziale. Il caldo non era fastidioso, anzi una brezza intermittente piacevolissima asciugava di tanto il sudore.

Ottima sciata su neve ovviamente trasfo-estiva. Liscia da cima sino al rifugio. Sotto al rifugio a conchette facilmente sciabili e godibili (qui solo buona sciata:-) ).Ghiacciaio con evidenti segni di apertura, facilmente evitabili con piena visibilità. Attenzione in caso di scarsa visibilità.Sotto al rifugio si tolgono per pochi metri due -tre volte salendo.Idem per la discesa, ma, seguendo la valanga del rio principale (attenzione, anche se poca sotto c'è acqua che scorre), si riesce a scendere sci ai piedi sino alla quota di partenza e camminando 15' in falso piano si torna alle auto.
Al Mittler solo noi due con una ventina di persone a piedi diretti allo"sguatterorn"; al vorder incontrato 6-7 persone salite dalla nord est e un paio dal rifugio. Visti una ventina al sustenhorn(anche con gli sci)

5.45/9.05vetta scistica Mittler/10.30 vetta Vorder/11.30 auto

Ottima chiusura di stagione (per me, chissa il giò) con due nuove cime di tremila metri. Scesi al colle sopra la nord est del vorder tierberg( tre quattro cordate hanno salito questa classica della zona)abbiamo ripellato e salito anche il Vorder.Del mittler abbiamo salito la cima scistica quotata 3310m.Buon 2008/2009 a tutti.