Vorder Tierberg : Via Normale

elevation min/max : 2031 m / 3408 m

elevation_access: 2030 m

elevation_up_snow: 2090 m

elevation_down_snow: 2090 m

Paolo Recalcati, Giuly ed io.

Sereno, caldo, pochi cumuli solo verso le 13.00

Neve di nevaio fino a rifugio, poi condizioni estive adatte ai pedoni (molti presenti) ma anche ottime per una sciata su neve appena remollata alle 9.00 di mattina. In zona i ghiacciai sono abbastanza coperti anche se al limite, si vedono chiaramente molti crepacci sotto poco spessore di neve, per es. per andare al Sustenhorn il tratto a circa 3000m visto dall'alto e' un bel groviera anche se con gli sci si passa abbastanza bene.

7.00/2h

Saliti dai pendii sotto il rifugio (ripidi e esposti) per poi seguire la traccia dei pedoni fino in cima e scesi dal ghiacciaio verso il il lago Steinsee, bella salita che rende anche se un po' corta ma che si puo' abbinare ad una delle altre cime del ghiacciaio (Gwatchenhorn, Sustenhorn,Mittler Tierberg) come abbiamo fatto noi risalendo al Gwatchenhorn.
Attenzione ai buchi sui ghiacciai, mi sembrano poco coperti (visti il giorno prima al Sustenhorn) rispetto agli altri anni e con il caldo a venire degraderanno velocemente.