Sustenhorn : Da Steingletscher

elevation_access: 2000 m

elevation_up_snow: 2050 m

elevation_down_snow: 2050 m

Giancarlo Langini, Io e René

Bello e relativamente caldo, mitigato da una brezza continua in quota.

Buon innevamento da 2100 in su. Discesa dal Sustenhorn fino a quota 3000 su fantastico firn liscio e persino un pò troppo duro ancora alle 11. Poi abbiamo risalito il Gwachtenhorn e siamo scesi per il pendio NE che si era scaldato molto e ci ha costretti a sciare tra continue colate superficiali di neve bagnata. Sotto ai 3000 la neve ha tenuto egregiamente.
Incominciano ad aprirsi i tipici crepacci lunghi e stretti, ma niente di preoccupante. Terminale assente.
Notati invece dei blocchi di ghiaccio caduti dalla seraccata dello Steingletscher a sinistra di chi sale a quota 2600 ca.

ore 3:45 partenza da Luvinate (Va) - 6:10 caffè al camper di René a Chüebergli - 6:30 partenza - 6:35 sci ai piedi - 10:40 in vetta al Sustenhorn - 11:15 ripellato - 12:15 in vetta al Gwachtenhorn - 13:30 al camper di René

Franchi 5 per l'accesso alla strada privata che sale dalla curva di Steingletscher a Chüebergli

Non siamo passati, ma c'erano tracce per cui dovrebbe essere aperto.

Abbiamo abbinato la salita del Sustenhorn e del Gwachtenhorn: considerato che siamo partiti dal parcheggio di Chüebergli il dislivello totale è di oltre 1800 metri.
Le condizioni di innevamento sono ottime in confronto agli ultimi anni; credo rimarrà in buone condizioni ancora per una settimana e più.
Osservate ottime condizioni anche per i vicini Tierberg e Giglistock