Gross Windgallen : da Golzern per lo stafelfirn.
{{ '2008-05-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gross Windgallen : da Golzern per lo stafelfirn.
{{ '2008-05-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

5.1
TD-

hut_status: closed_hut

glacier_rating: possible

Edoardo Satiro, Marino Schiavon ed Io.

Purtroppo i passaggi nuvolosi erano più estesi del previsto, la visibilità sopra i 2500m era spesso problematica. L’annunciato vento di favonio non si è manifestato come sui rilievi situati più a NE.
Temperatura non particolarmente bassa, assenza di precipitazioni.
Rari sprazzi di sereno soprattutto di primo mattino e tardo pomeriggio.

Innevamento ancora particolarmente abbondante, si calzano gli sci a circa 1800m di altitudine. Nel pianoro sotto il rifugio ci sono ancora oltre 2 metri di neve. La qualità non risulta particolarmente favorevole sopra i 2400 m di quota dove la neve delle recenti precipitazioni non si è ancora assestata e trasformata, inoltre è mancato il rigelo notturno. Sotto i 2400m è invece godibilissima, poiché lo strato superiore “marcetto” appoggia su un fondo portante.
Pericolo valanghe debole nelle prime ore del mattino, in aumento nelle ore più calde soprattutto dove i piani di scorrimento sono costituiti da banchi rocciosi.

Windgallenhutte, 2032m,Sud, 200 cm

6 ore di sola salita compreso soste.

Da Como autostrada per il S.Gottardo, dopo il Tunnell uscire ad Amsteg da dove parte la ripida cantonale per Bristen.

Il rifugio era aperto per le pulizie di primavera, ma non ospitava alpinisti per la notte.
Il rifugista è molto disponibile, famoiglia simpatica.

Il Gr.Windgallen non è annoverabile tra le classiche gite di sci-alp., poco conosciuta al di fuori di una ristretta cerchia locale e comunque sia non credo conti molte ripetizioni durante la stagione dello sci. Non è da confondere con l’Hoch, il Laged e lo Schachentaler Windgallen allineati sul versante Nord della Schachental. Non è citato nella guida skitouren del CAS “Zentralschweiz – Tessin”.
Quest’anno abbiamo dedicato un po’di tempo ad uno sci-alp. di “ricerca” che da soddisfazione, ma comporta il rischio di qualche fallimento.
Il Gr. Windgallen lo avevo osservato da più angolazioni ed ogni volta l’impressione era la stessa <<poco potabile="">>. La scorsa estate mentre mi recavo al fratello minore, il Chli Windgallen, ho visto da vicino il versante glaciale Sud decisamente abbordabile, così il progetto ha incominciato a prendere forma., 9 mesi di gestazione per partorire il tentativo.
Marino credo abbia impiegato 30” per aderire con il solito entusiasmo, ma sabato 24 il tempo non ci ha regalato le condizioni ideali e così a 2950m di quota quando le difficoltà maggiori erano presumibilmente alle spalle, una nebbia intensa, che non ci ha mai abbandonato nel tratto dove un’ottima visibilità era essenziale per fare le scelte giuste su un percorso di cui non avevamo alcuna relazione, ci ha consigliato di rientrare. Il tentativo ci ha però regalato un sacco di informazioni e stimolato idee che ci permetteranno in futuro di riprovare con un progetto più grintoso e di più ampio respiro.
La Maderanertal, conosciuta soprattutto per la discesa dello Staldenfirn, è a mio avviso un piccolo gioiello che offre un sacco di affascinanti opportunità a chi ha un briciolo di fantasia.
Inutile dire che sul tracciato eravamo gli unici due.
La piccola funivia di Golzern a partire da maggio offre la prima corsa alle 6:00.</poco>