Punta del Naso / Grosse Nagler-Spitze : per la Valle dei Vitelli

Punta del Naso / Grosse Nagler-Spitze : per la Valle dei Vitelli
{{ '2008-05-24' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation min/max : 2072 m / 3285 m

elevation_down_snow: 2070 m

Giovanni Rovedatti, Io con: Luca Bono-Francesco (Kikko) e Giovanna (Giò) di ON-ICE.

Nuvolosità variabile con alternanza di schiarite più ampie verso N poi dopo le h 13,00 circa graduale copertuta fino a cielo molto nuvoloso e praticamente senza sole e pure qualche banco di nebbia che ci ha fatto attendere un poco che si diradasse per la discesa.

Dopo un lungo periodo che non è ancora concluso di condizioni meteo pittosto sfavorevoli, oggi davano qualche speranza sul versante Nordalpino di NE e così pur con rigelo non del tutto favorevole almeno fino a 2500 m circa, la neve era abbastanza bella, anche se in discesa la nuvolosità è riuscita ad oscurarci il sole nel tratto migliore e così non è risultata il massimo come se ci fosse stato, ma nel complesso ne è uscita una buona sciata che sotto i 2500 m circa è su neve molle, ma dove non sprofondava ed in special modo sul ripido si lasciava ricamare a volontà.
Pericolo valanghe generalmente 1 debole di lastroni asciutti e 2 moderato di valanghe di neve bagnata al di sotto dei 2500 m circa dopo le h 11,00 circa.

Innevamento nella media
Oltre i 2500 m circa buon innevamento

Alle h 07,30 arrivo in cima alle h 10,50 e di nuovo alla macchina alle h 13,30 circa.

Attualmente il Passo dello Stelvio è accessibile solo dal versante di Bormio, mentre gli altri collegamenti sono ancora chiusi.

Dopo 2 settimane di astinenza siamo riusciti fare una gita fra una e l'altra finestra di maltempo che si profila all'orizzonte, peccato che non riesca a fare sereno di notte che se lo fosse ci sarebbe una neve fantastica lisca come biliardo, che è lì apposta per farsi ricamare dagli attrezzi magici, speriamo che ci lasci ancora fare qualche sciata, anche se siamo alla fine di maggio la voglia di sci è ancora alta, seppur bisogna fare le levatacce per poter scendere in orari decenti, ma a me almeno non pesa alzarsi presto per fare ski.