Pizzo Stella : Da Madesimo scavalcando il Pizzo Groppera

Pizzo Stella : Da Madesimo scavalcando il Pizzo Groppera
{{ '2008-05-14' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation min/max : 1910 m / 3166 m

lift_status: closed

Paolo Recalcati, Giovanni "El Tano" ([url]http://www.ringoffire.it/[/url]) ed io.

Sereno senza una nuvola fino alle 11.00, poi rapido sviluppo di cumuli che hanno tolto un po' di sole per la discesa del canalone. Mite ma non esageratamente caldo, assenza di vento.

Uno spettacolo! Condizioni piu' che ottime per tutta la durata della gita (7h) grazie anche al timing perfetto e alle esposizioni favorevoli. Abbiamo sempre trovato firn perfetto e remollato al punto giusto nonostante le diverse esposizioni. In sintesi: - alle 8.30 discesa sui pendii sudest verso il Passo di Angeloga (firn remollato di due dita) - alle 10.45 pendii nordest del Ghiacciaio di Ponciagna (firn a tratti ancora duro) - alle 12.45 discesa dal canalone di Madesimo esp. nordovest incassato (firn con ottimo grip) - piste di Madesimo con neve portante e sciabile solo un po' sfondante nel tratto in piano alla fine del canalone.

6.30/7h totali per l'intero giro.

Bel giro, da farsi con buone condizioni di stabilita' della neve ed ottima visibilita' (pochi punti di riferimento su sviluppi notevoli), riserva 2 discese di primordine: il ghiacciaio di Ponciagna e il famoso canalone di Madesimo. Chiaramente va fatto ad impianti chiusi se si vuole risalire il canalone con gli sci. Noi il Pizzo Groppera lo abbiamo "scavalcato" solo al ritorno, ci sembrava abbastanza "inutile" passarci 2 volte solo per alzare il totalizzatore metri a 3000! Ne e' risultato un dislivello considerevole di 2850m con un bello sviluppo (non si sa quanto sviluppo perche' il GPS mi ha lasciato momentaneamente a piedi). In zona innevamento ancora ottimo e abbondante sopra i 2000m.