Rorspitzli : Via sul Kartigelfirn
{{ '2008-05-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Rorspitzli : Via sul Kartigelfirn
{{ '2008-05-11' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

Paolo Recalcati, Giuly ed io.

Sereno, molto caldo gia' alle 8.00 del mattino sui pendii assolati la neve era molle fino a sopra a 2000m complice lo scarso rigelo.

Condizioni estive, neve piu' che trasformata con rigelo buono solo sopra i 2100m, accettabile al di sotto fino a 1700, neve di nevaio al di sotto. Gita un po' al limite, nella parte bassa si passa tra cascatelle e salti di roccia, penso che tra qualche giorno non sara' piu' fattibile interamente con gli sci ai piedi.

7.00/3h15' al deposito sci

Arrivati solo al deposito sci,poi abbiamo preferito scendere (alle 10.30) visto il caldo e la neve che dai 2200m ai 1600m avrebbe ceduto di schianto non essendo rigelata alla perfezione. La sciata e' invece cosi' risultata ottima e abbondante: 1600m di firn solo un po' dura in alto e marcetta nei canali sopra il pianoro (svalangato da far paura), scesi verso il lago per rientrare poi verso destra. Pensavo che la gita rimanesse piu' in ombra anche a Maggio, invece e' gia' quasi completamente al sole alle 8.00 di mattina a parte il tratto di ghiacciaio riparato dalla bastionata rocciosa (ovest), il resto, se fa' caldo remolla molto velocemente.Penso sia una gita da fare con neve invernale, per la conformazione del terreno e' molto difficile trovarla interamente in neve trasformata dato che ci sono parti che prendono il sole subito e altre che stanno in ombra fino a tardi, in piu' la contorta parte bassa si libera presto dalla neve e lascia al suo posto cascatelle e rocce lisce che sono difficilmente percorribili sci ai piedi se non con ottimo innevamento.