Oberalpstock : Traversata Sedrun-Maderanertal con discesa per lo Staldenfirn

Oberalpstock : Traversata Sedrun-Maderanertal con discesa per lo Staldenfirn
{{ '2008-05-10' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.3

lift_status: closed

Paolo Recalcati, Giuly, Paolo "motociclista", Giovanni "El Tano" ([url]http://www.ringoffire.it/[/url]) ed io.

Sereno con nuvolaglia rimontante da Disentis che a tratti copriva la cima ma che si e' quasi totalmente dissolta per la discesa. Caldo ma non eccessivo.

Condizioni quasi estive, neve totalmente trasformata su tutto l'itinerario a parte un po' di leggera crosta alla fine del ghiacciaio sul versante nord. Buon rigelo notturno sopra i 2000m, neve a tratti ancora dura in discesa (ore 11.30), molle ma sciabile sotto i 2000 fino ai 1600 circa, poi breve tratto a piedi e neve di valanga (molto sporca) fino quasi a Stossi.

6.00/5h15' i primi

Saliti dalla funivia di Bristen, gran sviluppo nella prima ora e mezza, poi salita che rende anche se ci sono un paio di traversoni che interrompono la continuita' della salita. Forse e' da fare un po' prima in stagione, ma si incontrerebbero orde di sciatori che la farebbero in traversata (e conseguenti tracce rigelate). Noi abbiamo sciato nel Chastal fino a poco sopra Stossi con un "portage" di 100m circa all'altezza della corda fissa, anche se la neve di valanga era molto sporca di terra e detriti. In salita sci in spalla fino a 1600 circa. Sul ghiacciaio saliti dal ramo destro (salendo) e scesi dal canale di destra (scendendo) per neve meno remollata. Versanti sud e est a 3000m gia' cotti alle 10.30 del mattino.
Bella gita e bella sciata comunque.