Piz da la Margna : dal Passo del Maloia

Piz da la Margna : dal Passo del Maloia
{{ '2008-05-09' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

4.2
D-

Giovanni Rovedatti, Io e per caso ho trovato uno che aveva la casa al Maloia pure lui solo e una volta che lo raggiunto a circa 2500 m abbiamo fatto tutta la gita insieme.

Bel tempo con foschia anche densa sotto i 2000 m circa, qualche cumolo verso S.

Condizioni buone su neve trasformata sull'80% dell'itinerario, nel canale se non fosse stato per lo sbocco fra i 2850 ed i 2950 m circa svalangati con a tratti negli ultimi 50 m circa con profondi solchi causati dalle slavine, ne sarebbe uscita una sciata a 5 stelle, ma penso che sia già buono così, perchè trovare il canale senza valanga è impossibile.
Pericolo valanghe: generalmente 1 debole nella prima metà della mattina, in aumento almeno a 2 moderato dopo le h 11 circa.

Innevamento alla partenza 1800 m Ancora ottimo oltre i 50 cm.
A 2000 m 120 cm Circa e oltre.
Per essere metà maggio ottimo innevamento conplessivamente.

Partenza presso il parcheggio da dove si sale al Piz Lunghin alle h 05,30, arrivo in cima alle h 08,35 e di nuovo alla macchina presso l'abitazione dell'altro escursionista al Maloia verso le h 10,15.

Presso il Passo del Maloia i parcheggi sono a pagamento, quelli più comodi, forse il mese di maggio no, altrimenti quello per salire al Piz Lunghin a 1801 m no, neppure in alta stagione.

Sarà almeno 15 anni che volevo andarci al Piz da la Margna, ma come sempre non trovavo mai nessuno e ieri dopo aver messo inviti via internet, nessuno mi ha risposto ed essendomi rotto le p...e ho deciso di andare ugualmente viste le ottime condizioni di stabilità di primo mattino e così dopo aver finito di lavorare ieri sera alle h 00,30, ho puntato la sveglia alle h 03,50 e sono partito alla volta del Piz La Margna e ne è scaturita un ottima gita che quest'anno con il buon innevamento che c'è, sono riuscito dopo trasporto degli sci a scendere con gli sci ai piedi anche il canalone N.
Devo ringraziare quel scialpinista che pure lui solo ci siamo dati una mano a tracciare a piedi il canale, che se fossi stato solo oltre ad avere più timore, avrei fatto una gran fatica.
Poi è stato gentile perchè una volta rientrato a Maloia, visto che la macchina l'avevo posteggiata presso la partenza del Piz Lunghin, a darmi uno strappo in macchina fino al posteggio.