Ebnefluh - Äbeni Flue : dall’Hollandiahütte e discesa del Langgletscher
{{ '2008-05-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Ebnefluh - Äbeni Flue : dall’Hollandiahütte e discesa del Langgletscher
{{ '2008-05-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

2.2

Scuola Gilardoni, [url=http://caicomoscialpinismo.wordpress.com/2008/05/03/giro-dellaletsch/]Corso SA2 Scuola Gilardoni - Como[/url]

Ci svegliamo come da copione, partenza un po' stentata, pelli e dopo i primi 150m di dislivello ci mettiamo in sicurezza per la progressione su ghiacciaio.

I primi raggiungono la vetta alle 9 circa, a seguire il resto del gruppo. Ci buttiamo di nuovo in discesa, direzione HollandiaHutte.
Neve in cima ventata ma sciabile, tratto intermedio con crosta dura, verso i 3100 la neve diviene trasformata e sciabile.

Da HollandiaHutte lungo tutto il Langgletcher sciata spettacolare su neve compatta e mai ghiacciata. A quota 1900m brutto traverso di 500m lungo il quale sono avvenute nei giorni precedenti numerose scariche di neve bagnata. La pendenza del pendio favorisce inoltre il distacco di massi di piccole dimensioni. Uno di questi colpisce sulle code il nostro vicedirettore (Rigamonti) rimasto in piedi per miracolo.

Alle 12:30 raggiungiamo Blatten da cui ripartiamo con autobus Postale verso Goppenstein.