Grande Casse : Per le Grands Couloirs

4.2
D

lift_status: closed

Paolo Terruzzi, Edoardo Martinoli, io e Edo

Nella notte leggera perturbazione. Il mattino tempo bellissimo e tiepido che non ha contribuito ad intenerire il couloir. Nel primo pomeriggio nuovo addensamento di nuvole.

Dall'auto fino a 2000 su pista battuta, poi nel vallone sino al rifugio neve bagnata e pesante. Dal rifugio neve dura con una leggera spruzzata di fresca, solcata dalle innumerevoli tracce di discesa. In discesa nel canale neve durissima, poi ben sciabile

all'auto 30 cm su pista battuta

dall'auto al rifugio in 2.30 con molta calma. Partenza dal rifugio ore 6.20 in vetta ore 10.20. Discesa ore 11

Rifugio al limite della decenza. In uno dei parchi più frequentati di Francia una bruttura simile è incomprensibile.......... basti pensare che da decenni è allestito in un prefabbricato.Il gestore vi cerca di rimediare con una accoglienza quanto mai cortese

420 Km da Como non sono una scherzo ma per una montagna cosi ne vale senza dubbio la pena. Noi l'abbiamo trovata in condizioni eccezionali, in sci dall'auto alla vetta. (ad onor del vero gli ultimi 30 m del couloir lo abbiamo fatto con i ramponi; superfice della neve troppo irregolare e leggera nevicata hanno sconsigliato rischiare troppo)