Cima della Fradusta : dalla Ritonda per la val Pradidali con discesa per il passo Canali e la Val Canali
{{ '2008-05-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

{{ '2008-05-02' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

hut_status: closed_hut

Franco Pecchio, Lanzoni Matteo, Astrid Cotterli, Astrid, Klaus, Matteo & Barbara, Francesco Rebuzzini, Stefano & Laura

meteo perfetto. Annuvolamenti pomeridiani

da 10 a 20 cm di farina su fondo duro sopra i 2200m. Sotto neve dura o trasformata secondo le ore del giorno.

passo pradidali/2621/S/10.00 10 cm 200? cm in via di trasformazione

7-11.30vetta -16parcheggio

strada fino a Troi de Rondena sgombra e con asta alzata. La strada è chiusa al transito ma se si dispone di un autista compiacente è possibile farsi portare fino a 1551m, termine della strada.

chiuso, osservato le impronte del famoso "Puma delle pale di San Martino". Visto camosci ed una lepre bianca in fuga

grazie a Gianpietro che ci ha dato l'idea per la gita ed uno "strappo" fino a Troi de Rodena (1551m) e con il sentiero 719 abbiamo raggiunto l'itinerario descritto e risparmiato circa 400m di dislivello :-)

dal blog di Klaus:
«Arrivati alla "M" del sentiero 709 che porta al rifugio Pradidali ci mettiamo gli sci... saliamo attraverso il cuore delle Pale e lo spettacolo è straordinario, neve favolosa, il panorama mozzafiato, il Sass Maor, il Velo della Madonna, la Pala, la Cima Canali e tutte le altre cime.... Arriviamo al Passo della Fradusta e tutto l'altipiano ci osserva come estranei, una neve immacolata che ci invita a percorrerla su e giù, lungo i giochi d'ombra delle vallette e dei cocuzzoli della Riviera della Manna.
Il fondo nevoso è perfetto, circa 2 m di neve compatta con una spolverata di 10/15 cm di fresca.
Alle 12 arriviamo in cima e lo spettacolo è li davanti a noi, le Pale, la Marmolada, la Civetta.
La discesa è stata abbastanza tranquilla, alcuni traversi sulla Buse Alte hanno richiesto un po di attenzione, arrivati al Passo Canali ci buttiamo giù per il vallone tra i canalini fino al limite del bosco. Da qui sci in spalle e raggiungiamo il sentiero 707 che dal rifugio Treviso porta alla Ritonda.»