La Grande Casse : per le Grands Couloir
{{ '2008-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

La Grande Casse : per le Grands Couloir
{{ '2008-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: some

condition_rating: excellent

quality: medium

Rating

4.2
D

heights

elevation_access: 1644 m

height_diff: +2223 m / -2223 m

Access

access_condition: cleared

lift_status: closed

hut_status: open_guarded

snow

elevation_up_snow: 1644 m

elevation_down_snow: 1644 m

glacier_rating: easy

participants

Edoardo Satiro, Laura Spinelli ed Io.

weather and conditions


25-26 e 27/04 sole tutto il giorno. Solo il 25 qualche passaggio nuvoloso in quota nel pomeriggio. Temperatura non troppo bassa; il 26 assenza di vento in quota e visibilità eccezionale. Il 27 temperatura in leggero ribasso.


Trovate condizioni di innevamento eccezionali, partiti dall’auto posteggiata a le Fontanettes 1644m con gli sci ai piedi. Il ghiacciaio del Grands Couloirs era perfettamente innevato tant’è che non si vedeva un crepaccio e tanto meno la “terminale”. Sul ghiacciaio la neve era perfetta per tracciare la salita anche sul ripido, ma non adatta ad una sciata disinvolta, fortunatamente una modesta valanga di qualche giorno prima aveva liberato un “corridoio” largo una ventina di metri dove era possibile sciare su neve perfetta,farina su fondo duro con buon grip, inanellando in sicurezza anche sui 40° una splendida serie di serpentine. Sui pendii finali dal colle alla cima, e su quelli morenici prima del lago neve primaverile, “firn”.
Pericolo valanghe moderato, ma in aumento nelle ore più calde soprattutto sui versanti esposti al sole. Numerose valanghe di modesta entità e scaricamenti di colatoi erano già scese compromettendo allo stato attuale la sciabilità di alcuni tratti di percorsi sci alpinistici.

timing

1° giorno) ore 2 e 30 min. di sola salita compreso soste
2° giorno) ore 4 e 15 min. di sola salita compreso soste

access_comment

Da Milano autostrada per Torino e poi Bardonecchia. Attraversare il tunnel del Frejus per raggiungere Modane, proseguire con la A43 per Albertville e da qui cin la N90 per Moutiers. Da quest’ultima località 27 km di strada normale conducono a Pralognan la Vanoise.

hut_comment

Rifugio di basso livello visto l'importanza della località, rifugisti gentili e molto disponibili.

personal comments

Gita di gran classe, tra le più moderne, dal punto di vista sportivo, tra le “Classiche”. La fortuna ci ha data una mano viste le condizioni in cui l’abbiamo trovata. Siamo riusciti ad arrivare praticamente in cima senza mai togliere gli sci dai piedi. “Terminale” e crepacci erano per lo più chiusi rendendo tutto più semplice. E’ raro poter vedere dal rifugio quasi lo sviluppo completo dell’itinerario, per la Grande Casse invece ciò accade e sarà perché ha un aspetto veramente imponente rispetto a tutto ciò che la circonda il percorso incute una certa apprensione in chi cerca di studiarne i dettagli osservandolo dal rif. F. Faure. Il motivo è da ricercare anche nella prospettiva che ne accentua le caratteristiche di ripidezza.
Volendo con gli impianti aperti si potrebbe compiere l’ascensione con gli sci in giornata.
Dalla Grande Casse è possibile compiere altre discese tutte di livello decisamente superiore che richiedono condizioni perfette e preventiva ricognizione in salita. E’ il caso della “petite face nord”(45° su 300m, 5.1, E2) , “couloir des italiens” (50° su 400m, passaggi a 55°, 5.4,E3) prima discesa a sci P. Vallencant nel 1971. “Couloir Massimy dalla punta Mathews (50° su 100m.,4.3, E2).
Brava a Lauretta, rimasta attualmente senza compagnia femminile, che non si è persa d’animo sui ripidi pendii della montagna culminante della Savoia, credo sia scesa in apnea nel tratto chiave tanta era la concentrazione.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • fr
  • es
  • eu
  • ca
  • de
  • en