Château des Dames : Da Place Moulin

{{ '2008-04-27' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

elevation_access: 1950 m

elevation_up_snow: 2005 m

elevation_down_snow: 2005 m

Giancarlo Langini, Io, Ugo e Giuseppe da Torino, incontrato al Prarayer tutto solo e aggregato d'ufficio

Al mattino qualche nuvola, poi dissoltasi.
Spettacolare mare di nubi verso S.
Temperatura fresca, vento moderato in cresta.
Spessa velatura del cielo nel pomeriggio che ci ha ombreggiato il noioso tratto da Prarayer a Place Mulin.

Sopra ai 3200 neve ancora polverosa con fragile crosta alternata a tratti di neve compattata e sastrugi: buona da sciare scegliendo bene le traittorie.
Tra 3200 e 3000 crostaccia delle più fetenti, proprio in corrispondenza del traverso a sinistra del canale glaciale, che è completamente privo di neve (ghiaccio vivo).
Ma sotto ai 3000 un vero sballo su firn perfetto fino al torrente (a patto di non scendere troppo tardi).

Prarayer 30 cm

5:45 dal Prarayer, circa 5:30 per la vetta

Accogliente - 38 € per mezza pensione

Bella gita in ambiente veramente formidabile con vista su alcune delle più belle cime delle Pennine.
Dal deposito degli sci, invece di prendere subito la cresta siamo saliti direttamente per il ripido scivolo di neve del versante NE (50° - picca e ramponi), per poi traversare a sinistra sotto le rocce e riprendere la cresta fino alla cima.
Oltre a noi tre solo quattro francesi in vetta, più alcuni scialpinisti giunti solo al colle.