Presanella : Da Stavel per il Rif.Denza
{{ '2008-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Presanella : Da Stavel per il Rif.Denza
{{ '2008-04-26' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Giovanni Rovedatti, Io con Giuseppe.

Il giorno della salita al rifugio tempo variabile, per nubi provenienti da Nord, dove stazionava molta nuvolosità con sbarramento da Nord e raffiche di vento a tratti forti anche nella prima parte della notte, il giorno seguente bel tempo con ottima visibilità, anche se in lontananza c'era un po' di foschia.

Generalmente buone condizioni, il giorno della salita al rifugio, non fidandosi per la temperatura troppo mite e l'ora abbastanza tarda a fare il ripido traverso prima di raggiungere il rifugio a S del Croz di Stavel, abbiamo preferito salire nel vallone principale fino a 2520 m circa, per poi scendere al rifugio.
Pericolo valanghe 2 moderato in aumento a 3 marcato il pomeriggio nelle ore più calde.
Tipi di neve di tutto un po' dalla polvere non perfetta con qualche tratti di crosta alla neve trasformata ed in fine neve per lo più marcia, specialmente nel tratto fra i 1750 m ed i 1400 m sciata poco remunerativa a causa degli arbusti che spuntavano sulla valanga, rendendo un po' difficoltosa la discesa.

Alla partenza 0 cm 1273 m
Da 1400 m innevamento continuo
A 2000 m 160 cm Sondati.
Al rifugio 2298 m 220 cm sondati.

Primo giorno circa 4 ore facendo il giro lungo con molta calma.
Il secondo giorno circa 5 ore facendo anche il M.Gabbiolo.

Rifugio invernale sempre aperto con coperte e brande, circa 25 posti letto, senza stufa ne gas, assenza di pentole e stoviglie.

Dopo diversi anni che giravano nei miei pensieri la mitica Presanella ed il Monte Gabbiolo sono stati effettuati nelle migliori condizioni meteo, anche se la neve in alcuni tratti doveva ancora trasformarsi, ma su 2300 m di dislivello non si può pretendere di trovarla tutta bella dalla cima alla valle. Solo noi al rifugio, divesa gente è salita in giornata da fondovalle il sabato e solo 2 persone il venerdì con il tempo non molto bello.
Se vi interessa vedere il panorama che si gode dalla cima cliccate quì:
www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=3380

Oggi è un giorno particolare e nello stesso tempo triste, perchè ricorre il primo anniversario della morte del nostro grande amico Tarcisio (Tarci) che il giorno 25 aprile 2007 cadde dal Monte Legnone e la mattina del 26 aprile ci lasciò, vorrei dedicargli questa bella gita in ricordo di lui, come tante effettuate insieme.
Ciao Tarci!!