Wildhorn : dalla Wildhornhutte concatenando Schnidehorn >Niesehorn >Iffighore
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Wildhorn : dalla Wildhornhutte concatenando Schnidehorn >Niesehorn >Iffighore
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

3.2

Edoardo Satiro, Laura Spinelli ed Io.

Sabato 12/04 bello sino alle 15, alternanza di sole e passaggi nuvolosi.. Poi copertura e leggero nevischio, temperatura relativamente alta con aria umida.
Domenica 13/04 tempo bellissimo, sole e leggera ventilazione in intensificazione nel pomeriggio, visibilità perfetta e temperatura in ribasso.

Innevamento ottimale sino a bassa quota (raggiunto auto a 1260m con sci ai piedi). Qualità del manto nevoso eccezionale, POLVERE tra le “top-five” della stagione. Pericolo valanghe moderato/debole grazie anche ad un leggero ribasso della temperatura.

Poschenried, m 1260 30 cm

Salita al rifugio in ore 3 e 30 minuti.
Dal rifugio partenza alle 6:40. Ore di salita totali il 2°giorno 4:25 compreso soste per circa 1700m totali di dislivello (escluso tempo per ripellamenti).

Da Milano autostrada laghi e poi per Gravellona Toce, quindi seguire per Domodossola e passo del Sempione. Scesi a Briga nel Vallese prendere direzione Sion fino ad incrociare le indicazioni per Goppenstein, tunnel ferroviario del Lochberg. Si raggiunge Kandersteg imbarcando l'auto sul treno navetta.Lungo la Kandertal poi autostrada per Berna che si lascia subito per seguire le indicazioni per la Simmental. Lungo la Simmental sino a Zwisimmen e poi Lenk. Dal paese una strada porta a Iffigenalp.Questo tratto è parzialmente transitabile al traffico privato. Un servizio taxi consente l'accesso a iffigenalp al costo di 20 CHF per persona ( tel. taxi 0041337333333.

Rifugio accogliente, gestore disponibile e cordiale.

La valle di Lenk, che ricordavo affascinante per averla vitata d’estate, ha confermato la sua bellezza . La decisione di compiere questa splendida cavalcata è maturata strada facendo non avendo trovato la soluzione ad un progetto diverso che avevo studiato prima di recarmi sul posto. Devo dire che non rimpiango di aver effettuato questa variazione in corsa che ci ha regalato emozioni straordinarie grazie ad una condizione nivometeo eccezionale. Ambienti, panorami e situazione di una varietà inaspettata ci ha fatto gustare questa credo inusuale successione di salite. A parte il relativo affollamento sul Wildhorn (circa 50 persone) non abbiamo incontrato nessun altro sulle cime successive, il che ci ha permesso, con il solito pizzico di vanità, di lasciare impresse sulla neve le uniche nostre effimere tracce senza che si confondessero con altre decine di linee.
Unica compagna d’avventura, sempre pronta a sopportare con stoicità qualsiasi fatica, Lauretta che al quarto “ripellamento” mi ha chiesto di giurare che avremmo raggiunto la vettura senza dover risalire altre vette. Certo ora possiamo dire che le montagne intorno la Wildhornhutte non hanno più segreti per noi.