Wildhorn : dalla Wildhornhutte concatenando Schnidehorn >Niesehorn >Iffighore
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Wildhorn : dalla Wildhornhutte concatenando Schnidehorn >Niesehorn >Iffighore
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: some

condition_rating: excellent

quality: medium

Rating

3.2
AD-

heights

elevation_access: 1260 m

height_diff: +2750 m / -2750 m

Access

access_condition: cleared

hut_status: open_guarded

snow

elevation_up_snow: 1260 m

elevation_down_snow: 1260 m

glacier_rating: easy

participants

Edoardo Satiro, Laura Spinelli ed Io.

weather and conditions


Sabato 12/04 bello sino alle 15, alternanza di sole e passaggi nuvolosi.. Poi copertura e leggero nevischio, temperatura relativamente alta con aria umida.
Domenica 13/04 tempo bellissimo, sole e leggera ventilazione in intensificazione nel pomeriggio, visibilità perfetta e temperatura in ribasso.


Innevamento ottimale sino a bassa quota (raggiunto auto a 1260m con sci ai piedi). Qualità del manto nevoso eccezionale, POLVERE tra le “top-five” della stagione. Pericolo valanghe moderato/debole grazie anche ad un leggero ribasso della temperatura.

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
Poschenried, m 1260 30 cm

timing

Salita al rifugio in ore 3 e 30 minuti.
Dal rifugio partenza alle 6:40. Ore di salita totali il 2°giorno 4:25 compreso soste per circa 1700m totali di dislivello (escluso tempo per ripellamenti).

access_comment

Da Milano autostrada laghi e poi per Gravellona Toce, quindi seguire per Domodossola e passo del Sempione. Scesi a Briga nel Vallese prendere direzione Sion fino ad incrociare le indicazioni per Goppenstein, tunnel ferroviario del Lochberg. Si raggiunge Kandersteg imbarcando l'auto sul treno navetta.Lungo la Kandertal poi autostrada per Berna che si lascia subito per seguire le indicazioni per la Simmental. Lungo la Simmental sino a Zwisimmen e poi Lenk. Dal paese una strada porta a Iffigenalp.Questo tratto è parzialmente transitabile al traffico privato. Un servizio taxi consente l'accesso a iffigenalp al costo di 20 CHF per persona ( tel. taxi 0041337333333.

hut_comment

Rifugio accogliente, gestore disponibile e cordiale.

personal comments

La valle di Lenk, che ricordavo affascinante per averla vitata d’estate, ha confermato la sua bellezza . La decisione di compiere questa splendida cavalcata è maturata strada facendo non avendo trovato la soluzione ad un progetto diverso che avevo studiato prima di recarmi sul posto. Devo dire che non rimpiango di aver effettuato questa variazione in corsa che ci ha regalato emozioni straordinarie grazie ad una condizione nivometeo eccezionale. Ambienti, panorami e situazione di una varietà inaspettata ci ha fatto gustare questa credo inusuale successione di salite. A parte il relativo affollamento sul Wildhorn (circa 50 persone) non abbiamo incontrato nessun altro sulle cime successive, il che ci ha permesso, con il solito pizzico di vanità, di lasciare impresse sulla neve le uniche nostre effimere tracce senza che si confondessero con altre decine di linee.
Unica compagna d’avventura, sempre pronta a sopportare con stoicità qualsiasi fatica, Lauretta che al quarto “ripellamento” mi ha chiesto di giurare che avremmo raggiunto la vettura senza dover risalire altre vette. Certo ora possiamo dire che le montagne intorno la Wildhornhutte non hanno più segreti per noi.

Associated routes

Associated articles

Associated xreports

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • de
  • es
  • en
  • eu
  • ca
  • fr