Stucklistock : Via Normale dalla Meiental.
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Stucklistock : Via Normale dalla Meiental.
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Application mobile

View and save your outputs directly on the field using the Camptocamp mobile application.

Licence

General

activities

frequentation: quiet

condition_rating: excellent

partial_trip: yes

quality: medium

Rating

4.3
D+

heights

elevation_access: 1450 m

height_diff: +1850 m / -1850 m

Access

access_condition: cleared

snow

elevation_up_snow: 1450 m

elevation_down_snow: 1450 m

glacier_rating: easy

participants

Franco Pecchio, Astrid Cotterli, Astrid

weather and conditions


sereno, senza vento, zero termico sui 2000m, sole caldo per tutta la salita (maglietta e scottatura). Meteoblue e meteoschweiz davano un peggioramento da metà giornata ma la Meiental è rimasta serena e soleggiata almeno fino alle 16.00...


In salita manto trasformato fino a 2000m poi neve fresca su fondo duro in quantità e qualità variabile secondo le esposizioni dei piccoli dossi,globalmente farinosa, ottima.
Da 2500 a 3200 neve farinosa su fondo duro con 40 cm nel canale finale del colle.
Scesi per il canale N del Gross Griesshorn grazie alle "dritte" di Giancarlo. 40 cm di farina, più o meno regolare, fino a 2200m, poi via via di meno fino a pochi cm sotto i 1800m.
Pericolo: 3/5 sopra i 2500 dopo mezzogiorno sui versanti esposti, altrove 2.

location | altitude | orientations soft snow total snow comment
Sotto il Driestock/2500/NE/10.30 10 cm 150 cm soffice, farinosa in via di appesantimento
Rütifirn/3000/NE/11.45 20 cm boh cm soffice, farinosa in via di appesantimento
Colle/3165/NE/12.45 40 cm boh cm soffice, farinosa in via di appesantimento
Canale NW/2700/N/14.30 40 cm boh cm soffice, farinosa
Heugandstal/2100/N/14.45 10 cm 150? cm soffice, farinosa

timing

8.30-13.15colle 15.15auto

access_comment

buone, poco parcheggio in paese, ma questo è cosa nota

hut_comment

alberghetto a Färnigen era chiuso

personal comments

era tanto tempo che speravo di concludere la cinquina di top gite in Canton Uri. I bollettini valanghe disastrosi del giovedì e venerdì si sono poi ridimensionati nel corso di sabato dando meno neve del previsto e meteo migliore. Sveglia alle 5.00, cornetto e ovomaltina al distributore del Gottardo ed alle 8.00 siamo in Meiental ad osservare dalla strada la parte bassa della salita con il pendio ripido chiuso tra due canali che è la chiave della gita. Nessuna traccia ma non ci scoraggiamo. A Färnigen il paesino è pieno di auto targate VB... tra me e me penso, sta a vedere che c'è Riccardocon il corso SA3. Ed infatti in lontananza si vede un gruppetto che però non si dirige verso lo Stucklistock ma verso il Gross Griessenhorn, mah.
Invece poco oltre il ponte scorgiamo delle tracce e, dopo la ripida ma redditizia salita arriviamo dove il vallone si spiana verso il Rütifirn ed incontriamo un secondo gruppo del corso SA3 con anche [[profiles/13122/|Gianni]] che aveva appena fatto una mirabile lezione di topografia al corso SA2 ed SA3 a Milano.
La neve comincia ad aumentare, prima 10 poi 20 cm ora fresca e farinosa ora più pesante secondo l'esposizione dei piccoli dossi. Gli allievi SA3 battono traccia, non mantengono una inclinazione costante, ma che importa, meglio far fare fatica a loro :-).
Un ricciolone decora il ghiacciaio aspettato da Luca il direttore del corso in completo coordinato verde pistacchio (zaino, scarponi, cappellino, giaccavento... magari c'ha pure il calzettone verdino?).
Arriviamo a quota 2500m ed aspetto che gli allievi del corso continuino a batter traccia... ma inaspettatamente optano per la variante masochista, invece di salire il comodo dosso in direzione WSW scendono alcuni metri e vanno decisamente verso S in direzione del Flecki... penso quasi che abbiano deciso di cambiar gita.
Ormai bisogna fare di necessità virtù proprio quando la neve è di più ci tocca batter traccia: con Astrid ci diamo il cambio fin sotto il colle ed a me toccano gli ultimi faticosi metri. Manco farlo apposta appena al colle spuntano i gruppi dell'SA3 quelli con Gianni che hanno fatto il giro dell'oca ed altri saliti dal canale NW.
La cresta non sembra in ottime condizioni ma partiamo all'attacco: è quasi tutta in neve a dispetto delle relazioni ma sotto 10-20 cm c'è la roccia. Dopo 30m lascio il passo ai forti allievi di Verbania che si fermano di fronte ad un passaggio tecnico. Arriva Giancarlo, mitico istruttore e passa al comando. Quando lo vedo a cavalcioni della cresta come un cawboy con la corda a mo' di lazo capisco che non è giornata... sono ormai già le 14 ed è meglio rientrare.
Per fortuna Giancarlo ci dà la dritta per non penare la discesa a NE: con un taglio ed un po' di scaletta arriviamo al colle 2978m sotto la cima del Gross Griessenhorn dove parte il lungocanale N del Gross Griesshorn salito dal gruppo di Riccardo; la discesa è ancora in ombra, neve farinosa, poche tracce: una goduria. Sono 700m belli ripidi, in basso la neve è ancora buona e senza sfondare arriviamo a Bärfallen dove seguendo al meglio la mulattiera arriviamo al punto di partenza.
Che dire, anche se è mancata la vetta, la ciliegina, bella giornata con grande discesa a dispetto di meteo e bollettini. La Meiental è sempre una garanzia di belle gite.
Alla fine anche stavolta non ho avuto il piacere di incontrare Riccardo, sarà per la prossima volta.

Per la cronaca Riccardo è stato l'unico ad arrivare in cima affrontando picca e ramponi il pendio NW, a ragion veduta con condizioni non perfette della cresta vale la pena affrontare questo pendio piuttosto che andare al colle ed arrendersi. La discesa del canale del Gross Griessenhorn va affrontata solo in condizioni di sicurezza. La salita normale dello Stucklistock è rivolta a NE e prende subito il sole: da fare in giornate fredde o partendo all'alba (ma l'alberghetto a Färnigen era chiuso).

Comments

No thread yet?

Log in to post the first comment

No thread yet?

Log in to post the first comment

{{::post['created_at'] | amUtc | amLocal | amTimeAgo}}
  • en
  • es
  • fr
  • eu
  • ca
  • de