Truc Blanc : Concatenamento con la Becca di Giasson
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Truc Blanc : Concatenamento con la Becca di Giasson
{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Andrea Ferrari, Io e Fulvio. Un saluto a Guglielmo di Genova che ha raggiunto la cima insieme a noi.

Giornata bellissima con sole e poco vento

Dopo aver salito il Truc Blanc non abbiamo salito la becca di Giasson per mancanza di tempo, ma abbiamo comunque raggiunto il colle di Giasson, da cui siamo scesi sull' omonimo ghiacciaio interamente ricoperto da neve fresca caduta durante la settimana. Una delle più belle sciate della mia vita.
Scendendo dal Truc Blanc abiamo traversato stando un po' alti e abbiamo così risparmiato un centinaio di mentri abbondanti sui 400 di risalita al colle di Giasson.

7.30 dal rifugio

Da Bonne le 2 strade per Useliere che costeggiano il lago sono ancora chiuse. Come suggerito dal gestore conviene percorrere la strada sulla destra orografica del lago sci ai piedi, senza pelli aggiungo io ...
Sono circa 6 km, calcolare circa 1h e mezza.
Se non fosse per il dosso iniziale, sarebbe percorribile anche da un' auto con catene.

Il gestore e il suo staff sono gentilissimi. Si mangia molto bene e abbondante, e i letti sono veramente comodi.

Ma che bella giornata!