Passo di Zebrù : per la Valle di Cedèc

{{ '2008-04-13' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gianluca Moroni, Sandra ed io.

pioggia per tutta la Valtellina. Poi da Mondadizza tramutatasi in neve… Al parcheggio dei Forni, solitamente affollato, eravamo i soli della mattinata. Improvvisamente sotto la fitta nevicata appaiono numerosissimi scialpinisti discendenti dal Rifugio Branca per tornare a valle. Nonostante tutto, partiamo con l'idea di raggiungere almeno il Rifugio Pizzini, "poi si vedrà". Il tempo migliora e dopo il rifugio saliamo al Passo di Zebrù e alla vetta della quota 3119 m. Discesa su ottima neve; peccato per la visibilità a "macchia di leopardo" con più macchie scure che chiare… Ma pensando a come era cominciata la giornata, gita più che positiva.

al Pizzini come tradizione gestori sempre accoglienti!

sola salita: ore 3.20, compresa pausa "caffè" al Rifugio Pizzini.

nevicata fitta alla partenza. Poi progressivo miglioramento fino ad arrivare a tempo variabile senza più precipitazioni. Vento assente, temperatura gradevole.

da 15 fino a 30 cm circa di neve polverosa, poggianti su altra neve fresca in corso di assestamento. Dei circa 130 cm di neve al suolo alla quota dei 2750 m circa, ben una sessantina (la metà !) risalgono grosso modo all'ultima settimana di precipitazioni…
Naturalmente la polvere del mattino con l'irraggiamento solare si è poi appesantita ma è rimasta sempre ben sciabile.

location | altitude | orientations

sull'itinerario a quota 2750 m circa

soft snow

20 cm

total snow

120/140 cm}

comment

sondaggio su piano orizzontale.

sull'itinerario a quota 2750 m circa 20 cm 120/140 cm sondaggio su piano orizzontale.