Mare Percia Anticima E

4.1

elevation_access: 1960 m

elevation_up_snow: 1960 m

elevation_down_snow: 1960 m

Paolo Belloni, Io, Alessandra, Giovanni e Marco S. (gli altri: Roberto, Elio, Enzo, Silvia, Francesco, Franceschina e Barbara hanno preferito andarte al Colle Occidentale del Grand Etret)

Giornata spettacolare, nuvolosità praticamente assente, dalla cima però le Levanne a S erano avvolte dalle nuvole. Vento abbastanza forte sul ghiacciaio e sulla cima, quasi assente risalendo il canale.

Sull'itinerario innevamento ancora abbondante, sul Ghiacciaio del Grand Etret alcuni sastrugi, nel canale neve trasformata ricoperta da una decina di centimetri di polvere: semplicemente perfetta.

Pont / 1960 / N / 9,30 40 cm
Cima / 3190 / N / 12,40 10 cm 100 cm

Partenza da Pont alle 9,30 in cima alle 12,40

L'idea iniziale era quella di andare alla Cima di Entrelor ma giunti a Pont ci siamo resi conto che quest'itinerario ci avrebbe costretto a portare gli sci in spalla per oltre un'ora visto l'assoluta mancanza di neve su quel versante.
Il "ripiego" ci ha regalato comunque una magnifica gita terminata poi ad Arnad con le gambe sotto il tavolo!