Cima Soliva : da Vedello per il Lago di Scais
{{ '2008-04-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima Soliva : da Vedello per il Lago di Scais
{{ '2008-04-03' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Gianluca Moroni, Sandra, Giuliano, Valentino, Lorenzo ed io.

giornata "[b]Patagonica[/b]". Nuvole, nevischio, forte vento da NW e... freddo. Per fortuna in vetta è uscito un pò di sole e abbiamo potuto ripararci dal vento! Discesa ancora con vento freddo turbolento ma, aspettando le schiarite, con buona visibilità.

innevamento tutto sommato buono. Ormai scarsino, però, sotto i 1500 m di quota.
Scendendo dal deposito sci, abbiamo trovato un primo tratto di neve compattata dal vento. Poi dalla sella fino a 2400 m circa neve crostata ma sciabile con attenzione. Poi in rapido miglioramento arrivando al più perfetto "biliardo". Arrivati alla Baita Cornascio, rientro su stradina con il [b]divertentissimo[/b] tratto fra la diga e Agneda. Il tutto su neve gelata senza il quasi minimo "remollo"!
Per salire alla cima consigliabili picozza e ramponi!

sola salita: ore 4.20

strada fino a Vedello pulita. In seguito, salendo ad Agneda, tratti con ghiaccio. Catene o 4x4... Oltre Agneda... si calzano gli sci.

uscita un pò "sofferta" a causa delle condizioni atmosferiche davvero inclementi. Ambiente magnifico, uno dei più spettacolari delle Orobie Valtellinesi. Anche l'itinerario a mio parere è uno dei più interessanti e completi delle Orobie. Discesa più che soddisfacente così come la compagnia!

Chi volesse, può visualizzare la panoramica ripresa dalla vetta (1.5 Mb), quì >>> http://www.alpen-panoramen.de/viewer.php?pid=3251