Cima de la Bedoleta : da Pian San Giacomo (Spina)
{{ '2008-03-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Cima de la Bedoleta : da Pian San Giacomo (Spina)
{{ '2008-03-30' | amDateFormat:"dddd Do MMMM YYYY" }}

Andrea Canal, Io,Giovanni

sereno alla partenza,poi giunti in vetta si e' alzata la nebbia che quasi ci compromette la discesa.caldo (4° alla partenza)

Ottime condizioni. gita ben innnevata sia in basso che nel fitto bosco,pericolo valanghe2.neve varia a seconda delle esposizioni ma sempre ottimamente sciabile.

spina 1191 0 cm 40 cm firn
alpe arbeola 2080 5 cm 150 cm firn
bivacco pian grand 10 cm 150 cm polverosa-compatta

7.20 (5h totali)

Gita stupenda!Partiti per salire il Pian Grand arrivati all' alpe di Arbeola seguiamo le indicazioni dei cartelli svizzeri per la bocchetta de Rogna...Mai scelta piu' sbagliata,infatti ci spediscono diretti al rifugio Pian Grand e quando ci accorgiamo dell' errore(vedendo alla nostra dx la stazione anemometrica della cima) ormai siamo sotto alla Bedoleta e allora non ci e' restato che salirla ma che ripiego!Neve abbondante gia' in basso(in veloce scioglimento pero')e varia dal polveroso al firn,in vetta qualche sasso affiorante e ultimi 50mt disl. a piedi sulla aerea cresta(panorama mozzafiato sulla Val Calanca). Gita spettacolare per l'ambiente appartato e selvaggio e per gli splendidi pendii sciistici e il divertente fitto bosco centrale e finale.Consigliabile,subito pero' perche'la neve in basso durera' ancora pochi giorni.