Becca di Gay : Via Normale

D-

elevation_access: 1900 m

Fabrizio Righetti, Io, Stefano, Marco e Mauro

Bellissima giornata con calma di vento. Temperatura alla partenza di 3° C

Come in tutto il massiccio (soprattutto quello meridionale) del Gran Paradiso l'innevamento è scarso e di molto inferiore ad altre zone limitrofe. Sui versanti solatii si stanno formando croste da fusione e rigelo non portanti e diffusi sono i lastroni di neve compattata dal vento.
Ci sono circa 10/15 cm di neve recente in parte rimaneggiata.
Si calzano gli al Rifugio Pontese.
Rischio 2 su 5

Partiti dalla diga alle ore 7 e 30 in vetta dopo 3 ore e 50'

Sapevamo che non si sarebbe fatta una sciata super, altrimenti andavamo anche noi alla Bondasca ma si voleva fare una gita nuova ed un bel montagnone come la Becca di Gay.
Inutile dire che non c'era nessuno e la montagna è stata tutta per noi nel bene e nel male. Ci siamo dovuti tracciare tutta la parte alta e tutto il canalone (salito a piedi)che era intonso.
Si arriva con gli sci a poche decine di metri dalla vetta. Panorama super dalla vetta.
Canale sceso con gli sci in buone condizioni visto che era bello liscio e di neve pressata, bella sciata.
Non essendoci tracce di discesa la superficie lungo il percorso è perfetta se fa un po di cicli di fusione e rigelo diventa super.